Catturato lampo gamma
Un gruppo di astronomi italiani, coordinati da Guido Chincarini, mentre stavano svolgendo alcune ricerche astronomiche all'osservatorio del Very Large Telescope situato in Cile, hanno catturato l'oggetto cosmico più lontano mai visto prima.
Catturando il lampo gamma, in inglese gamma ray burst, il team italiano ha stabilito un nuovo record di osservazione astronomica. L'esplosione cosmica è avvenuta a 12,7 miliardi di anni fa.
L'energia che tale evento ha sprigionato è pari a 300 volte quella che il Sole potrebbe emettere in tutto il suo arco di vita, stimato in 10 miliardi di anni.
L'osservazione di un lampo gamma non è una cosa semplice. Questo fenomeno è noto agli astronomi più meno dagli anni ottanta ma riuscire ad individuarlo non è molto facile anche se vengono sprigionate quantità di energie enormi.
La difficoltà nell'osservazione di un lampo gamma è data principalmente dal fatto che si verifica senza preavviso, ha una durata molto breve (nell'ordine di qualche secondo) e per il fatto che la distribuzione casuale nel cielo non permette di puntare dei telescopi appositi in una data area.
Altri articoli correlati
- I lampi gamma, le più potenti emissioni di energia dello spazio
- Fotografata la nascita di un buco nero
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca