UniversONline.it

Astronomia: Eclisse solare - Eclisse solare - Lunedଠprossimo, 3 ottobre, dall'Italia sarà  possibile osservare uno dei fenomeni astronomici che

Continua
Universonline su Facebook

Eclisse solare

Eclisse solare

Lunedଠprossimo, 3 ottobre, dall'Italia sarà  possibile osservare uno dei fenomeni astronomici che attirano più persone in quanto è alla portata di tutti, un eclisse anulare di sole.

Anche se l'eclisse non sarà  totale, sarà  comunque un evento astronomico suggestivo in quanto buona parte della Luna si interporrà  fra il Sole e la Terra.

L'evento inizierà  a partire dalle 9,48 / 9,57 (ora legale), e terminerà  verso le 12,50 / 12,54.

Le eclissi di Sole possono essere di tre tipi: parziale, totale e anulare come in questo evento astronomico.

Un eclisse parziale si ha quando la Luna copre solo una parte del disco solare, una percentuale fra il 70 e il 95%. Nel caso di eclisse parziale, la Luna nella sua traiettoria ellittica si trova nel percorso più vicino alla terra.

Quando l'eclisse avviene nel momento in cui la Luna si trova a una distanza maggiore dalla terra si parla di "eclisse anulare". In questo caso anche se la luna fosse allineata perfettamente fra la Terra e il Sole, in prospettiva la prima avrebbe un diametro minore rispetto al Sole.

Infine si parla di eclisse totale quando la Luna transitante nell'orbita più vicina si allinea perfettamente al sole coprendo completamente il disco Solare.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook