Collisione fra galassie
La collisione fra due galassie genera uno spettacolo astronomico di rara bellezza. Probabilmente, molti astrofili, si saranno imbattuti nella coppia di galassie interagenti visibile nell'emisfero nord soprannominata Wirpool, formata dalla collisione di due galassie N.G.C. 5194 e 5195.
Anche se questi avvenimenti astronomici sono abbastanza frequenti, basta pensare che circa il 3% delle galassie ne sono interessate, l'osservazione è abbastanza difficoltosa. Il problema principale è dovuto alla bassa luminosità superficiale.
Pochi giorni fa, un telescopio situato alle Hawaii, è riuscito a fotografare due galassie della costellazione dei pesci distanti 100 mln di anni luce dalla Terra.
La stessa sorte spetterà anche alla nostra galassia, fra circa cinque miliardi di anni la Via Lattea entrerà in collisione con la vicina galassia di Andromeda, quando questo evento accadrà non è detto che il nostro Sistema Solare venga spazzato via, bisognerà vedere però se l'umanità sarà ancora presente nell'universo per poter osservare la collisione.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca