UniversONline.it

Astronomia : Il lato oscuro della gravità  - Il lato oscuro della gravità  - Secondo alcuni scienziati esiste infatti la possibilità  che le anomalie nel moto delle sonde siano

Continua
Universonline su Facebook

Il lato oscuro della gravità 

Il Pioneer 10 esplora il lato oscuro della gravità 

Più si allontanano dalla Terra, più alcune sonde lanciate negli scorsi decenni sembrano rallentare la loro corsa. Il fenomeno, chiamato "anomalia Pioneer" perchè rilevato per la prima volta proprio su queste sonde, sfida da anni astronomi e fisici: è come se venissero frenate da un'intensa forza gravitazionale. Poichè la gravità  è originata dalla presenza di massa, evidentemente nello spazio circostante il Sistema Solare devono trovarsi grandi quantità  di materia, non ancora rilevata dai nostri strumenti. Un' ipotesi più che valida che tuttavia lascia aperta la strada ad altre possibili spiegazioni.

Secondo alcuni scienziati esiste infatti la possibilità  che le anomalie nel moto delle sonde siano dovute a una nostra scarsa conoscenza della forza di gravità : in determinate circostanze la sua intensità , al crescere della distanza, non diminuirebbe ma tenderebbe invece ad aumentare leggermente. Proprio per far chiarezza su questa e altre eventualità , l'Agenzia Spaziale Europea sta preparando un'apposita missione: nel 2011 verrà  lanciata la sonda LISA, dedicata allo studio del comportamento della gravità  e a confrontarlo con quello previsto dalla teoria attualmente ritenuta più attendibile, quella della Relatività  Generale di Einstein.

La teoria sarà  comunque messa alla prova già  nei prossimi anni da altre missioni europee quali GAIA o Microscope. Nel frattempo americani e giapponesi hanno unito gli sforzi per cercare di misurare la velocità  con la quale la gravità  si propaga. Sappiamo che dovrebbe essere uguale alla velocità  della luce, la massima raggiungibile in natura, ma non esiste ancora una conferma diretta. Ecco allora l'idea di provare a misurare dopo quanto tempo le perturbazioni gravitazionali che esercita il nostro Sistema Solare si faranno sentire su alcune stelle distanti. Per le conclusioni più discusse della teoria di Einstein il momento della verità  è sempre più vicino.

Luca Nobili


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook