UniversONline.it

Astronomia : L'astro rumoroso - L'astro rumoroso - Il merito è di un gruppo di astronomi che hanno fatto letteralmente cantare xi Hya, una stella

Continua
Universonline su Facebook

L'astro rumoroso

Pulsazioni Stella - Astro Rumoroso

Anche le stelle fanno rumore ma per sentirle occorrono i computer. E' forse questo il risultato più affascinante dell'astrosismologia, branca dell'astrofisica che studia l'interno delle stelle osservando alcune veloci pulsazioni dei loro strati più esterni. Il fenomeno, provocato dal movimento di enormi bolle di gas incandescente, venne scoperto trent'anni fa studiando il Sole. Da allora è stato rilevato solo su stelle simili alla nostra per età  e dimensioni. Ma di recente è arrivata la conferma che tali oscillazioni turbano anche astri molto più grandi ed evoluti.

Il merito è di un gruppo di astronomi che hanno fatto letteralmente cantare xi Hya, una stella gigante, dieci volte più grande del Sole e lontana 130 anni luce. Per riuscirci hanno passato un intero mese a osservarla, prendendone le misure a intervalli di due ore. Solo cosଠhanno potuto individuare e cronometrare le rapide pulsazioni della sua superficie visibile. A causarle è un continuo movimento di materia gassosa il cui passaggio produce dei suoni che, se emessi qui a Terra e amplificati un milione di volte, sarebbero udibili dall'orecchio umano.

Ecco allora l'idea di riprodurli al computer, aumentandone il volume e mixandoli tra loro. Quello che ne è risultato può a ragione definirsi il canto della gigante. Certo a sentirlo sembra solo un fastidioso rumore, ma per i ricercatori lo studio di queste frequenze è fondamentale per capire cosa accade all'interno di stelle altrimenti irraggiungibili.

Luca Nobili


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook