UniversONline.it

Astronomia : Tempesta globale su Marte - Tempesta globale su Marte - Gli osservatori della NASA hanno riferito che non si tratta di un fenomeno unico, ma di un insieme

Continua
Universonline su Facebook

Tempesta globale su Marte

Tempesta su Marte

Attraverso gli occhi di due tra i più potenti strumenti d'osservazione della NASA, il Telescopio Hubble e il Mars Global Surveyor gli scienziati stanno osservando affascinati la più grande tempesta di sabbia che si ricordi da molti decenni. La tempesta di sabbia marziana, molto più estesa di qualsiasi fenomeno nostrano di questo tipo, ha sollevato una nube di polveri che ha avvolto l'intero pianeta per i passati tre mesi. Come il sole riscalda la sabbia trasportata dal vento, la temperatura della parte alta dell'atmosfera sale fino ai 27 gradi centigradi. Questo improvviso innalzamento della temperatura globale nella sottile atmosfera di Marte avviene nello stesso momento in cui la superficie del pianeta si sta raffreddando a causa della costante coltre di sabbia che impedisce il passaggio dei raggi solari.

Gli osservatori della NASA hanno riferito che non si tratta di un fenomeno unico, ma di un insieme di eventi separati che hanno avuto inizio nel bacino di Hellas. Da qui si sono poi diffusi con una velocità  mai riscontrata in precedenza. Dopo tre mesi, la tempesta si sta pian piano sedando. Il raffreddarsi della superficie del pianeta ha permesso ai venti di affievolirsi, e quindi alla sabbia di depositarsi. Comunque Marte si sta avvicinando al punto della sua orbita più prossimo al Sole. Una volta che la sabbia si sarà  depositata completamente, le radiazioni solari scalderanno nuovamente il suolo provocando probabilmente la nascita di nuovi venti e quindi di una nuova tempesta di sabbia.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook