UniversONline.it

Astronomia : La scia di una stella - La scia di una stella - Crediamo che la scia gassosa sia prodotta dalle radiazioni provenienti dalla nana bianca o una

Continua
Universonline su Facebook

La scia di una stella

Orsa Maggiore - La scia di una stella

Siamo oggi di fronte alla prima testimonianza dell'avvistamento della traccia lasciata dal passaggio lasciata da una nana bianca lanciata attraverso lo spazio profondo, un fenomeno che per la prima volta era stato previsto nei primi anni ottanta. Peter McCullough dell'Università  dell'Illinois a Urbana-Champaign e Robert Benjamin dell'Università  del Wisconsin a Madison hanno individuato per la prima volta nel 1997, nei pressi dell'Orsa Maggiore, la presenza di questo fenomeno, un filamento a forma di Y, simile alla scia di un aereo, che misura circa 2,5 gradi d'angolo in lunghezza e che hanno stimato dista circa 300 anni luce dalla Terra.

"Crediamo che la scia gassosa sia prodotta dalle radiazioni provenienti dalla nana bianca o una qualche altra fonte a bassa luminosità ", sostiene McCullough. "Il problema è che non siamo ancora riusciti ad identificarne la fonte". Le nane bianche, benchè molto più grandi di un pianeta, appaiono piuttosto fioche. Tuttavia McCullough fa notare che "le dimensioni ragguardevoli del filamento gassoso ci suggeriscono che esso si trovi nelle vicinanze del nostro pianeta, e per questo motivo saremmo dovuti essere in grado di identificarne la causa. Il colpevole potrebbe trovarsi sotto i nostri occhi e noi non riusciamo a vederlo".


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook