UniversONline.it

Astronomia : Scoperte nello spazio !!! - Scoperte nello spazio !!! - L'osservazione di Hubble si era spinta per la prima volta all'interno dell'ammasso globulare, un

Continua
Universonline su Facebook

Scoperte nello spazio !!!

Nasa : Scoperte nello spazio

Attraversando il cuore di un ammasso globulare, il Telescopio Spaziale Hubble ha scoperto degli indizi sull'esistenza di quella che potrebbe essere una popolazione di sei pianeti vaganti. L'osservatorio orbitale ha individuato questi oggetti celesti all'interno dell'ammasso globulare M22. Non si tratta di un'osservazione diretta, il telescopio ha individuato la luce di una stella deviata dal campo gravitazionale del presunto pianeta, un fenomeno chiamato "microlensing", che si basa su una teoria annunciata per la prima volta da Albert Einstein circa sessant'anni fa. La durata di questi eventi di microlensing è però insolitamente breve. Questo sta a significare che l'oggetto che si frappone tra noi e la stella non può avere dimensioni maggiori di ottanta volte quelle della nostra Terra. Non sono mai stati individuati oggetti di queste dimensioni sfruttando il fenomeno del microleasing, prima d'ora.

L'osservazione di Hubble si era spinta per la prima volta all'interno dell'ammasso globulare, un gruppo di oltre dieci milioni di stelle, alla ricerca di corpi celesti nascosti come pianeti o nane nere, osservando gli effetti del loro campo gravitazionale sulla luce delle stelle poste alle loro spalle. Le nane nere sono stelle "fallite" perchè il loro nucleo non contiene abbastanza idrogeno da farle brillare come le proprie sorelle luminose. Ma come funziona esattamente il microlensing ? Quando un oggetto spaziale passa davanti ad una stella, la sua gravità  agisce come una potente lente che devia la luce dell'astro creandone due immagini separate. Persino l'Hubble non è in grado di visualizzare questo sdoppiamento, nel caso in questione, l'immagine è ben cento volte più piccola della risoluzione angolare del telescopio. Ma l'effetto lente amplifica la luce della stella, rendendola più brillante al passaggio del corpo celeste. Durante le osservazioni Hubble ha individuato anche un altro fenomeno di microlensing, rappresentato da una nana nera che transitava di fronte ad una stella in un periodo di 18 giorni.

NASA - lensing


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook