UniversONline.it

Astronomia : Asteroide binario - Asteroide binario - Fin dall'anno scorso si sospettava che 1999KW4 fosse un asteroide binario, in quanto si registrava

Continua
Universonline su Facebook

Asteroide binario

Asteroide binario

Un asteroide di piccole dimensioni sta passando nei pressi della Terra, l'osservazione ravvicinata di questo piccolo oggetto ha permesso di notare che è composto da due distinti parti. Uno staff di radioastronomi con a capo Lance A.M. Benner e Steven J. Ostro (jpl) ha fatto la scoperta, 1999KW4 è un asteroide doppio, con due corpi distanti l'uno dall'altro da due chilometri. Risulta dalla prima lettura dei dati che uno dei due corpi sia almeno tre volte più grande dell'altro, fermo restando che comunque nessuno dei due misura più di tre chilometri.

Fin dall'anno scorso si sospettava che 1999KW4 fosse un asteroide binario, in quanto si registrava una curvatura di luce con fluttuazioni di luminosità  molto vistose, con una magnitudine da 0,1 a 0,2 che fa pensare ruotino fra di loro in circa tre ore.

Gli studi continueranno ancora qualche giorno grazie all'antenna di settanta metri del Deep Space Network a Goldstone, in California. Oltre a questa antenna l'asteroide sarà  osservato dall'antenna di 305 metri, posta a Puerto Rico, questa utilizza la tecnologia di osservazione interferometrica.

Questo tipo di osservazione dovrebbe permettere di capire che forma ha l'asteroide, che si avvicinerà  al suo perielio nei prossimi giorni, ad una distanza da Sole di 30 milioni di chilometri. Questa settimana l'asteroide passerà  relativamente vicino alla Terra, solo 4,8 milioni di chilometri di distanza, ritornerà  nei pressi della Terra fra ben 18 anni. Per gli astrofili possiamo dire che l'asteroide sarà  osservabile da Terra anche con un telescopio amatoriale con diametro di 10 centimetri, in quanto raggiunge magnitudine 11.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook