UniversONline.it

Astronomia : Esperimenti nello spazio - Esperimenti nello spazio - Vogliamo studiare la biologia molecolare e cellulare in orbita annuncia John Love, i cui

Continua
Universonline su Facebook

Esperimenti nello spazio

ISS - Esperimenti nello spazio

Una volta terminata la frenesia per l'allestimento della Stazione Spaziale Alfa, i ricercatori non solo richiedono agli astronauti di dedicare più tempo alla ricerca, ma vogliono anche che questi preparino per conto loro alcuni degli esperimenti. Al momento gli esperimenti vengono approntati a terra e "impacchettati" per essere stivati sullo shuttle e utilizzati sulla Stazione Spaziale. Gli astronauti quindi li installano dove opportuno e li controllano di tanto in tanto. Ma la maggior parte del loro tempo viene speso nel mantenimento della stazione, come messo in rilievo dai problemi al computer avuti di recente.

"Vogliamo studiare la biologia molecolare e cellulare in orbita" annuncia John Love, i cui esperimenti verranno portati quest'estate bordo della Stazione Spaziale. La crescita dei tessuti sulla Terra può essere problematica perchè le cellule aderiscono alla parte inferiore dei flaconi di coltura, disponendosi su un singolo strato. Far crescere le cellule in un ambiente quasi privo di gravità  significa che queste potrebbero svilupparsi in strutture tridimensionali, in maniera simile a ciò che avviene nel corpo umano.

Love ha programmato alcuni degli esperimenti scientifici da tenersi nella Stazione Spaziale Alfa per Giugno e Novembre. Alcuni degli esperimenti di giugno sull'ingegneria dei tessuti riguarderanno la crescita delle cellule cancerogene nel colon e nelle ovaie. In aggiunta a questi primi esperimenti si progetta di inviare, nel 2006 e nel 2008, due stock delle dimensioni di un frigorifero colmi di esperimenti ed equipaggiamento per la ricerca biotecnologica. In quel periodo la Stazione Alfa sarà  vicina al suo completamento.

"Con lo shuttle, per ripetere un esperimento, bisogna talvolta attendere anni" riferisce Love. Con la Stazione Spaziale, i ricercatori potranno invece ripetere gli esperimenti in continuazione. Howard Levine, con la Dynamac Corporation, sottolinea come alcuni dei primi esperimenti della stazione non siano altro che osservazioni, atte ad insegnare ai ricercatori il modo di "fare scienza" nella Stazione Spaziale. A gennaio semi di soia e cereali sono cresciuti per una settimana sulla Stazione spaziale. I primi risultati indicano che ci sono troppo pochi ostacoli perchè i semi possano svilupparsi nello spazio. Ora Levine annuncia di essere impegnato nel constatare l'efficacia della fecondazione delle piante nello spazio


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook