UniversONline.it

Astronomia : Il compagno di Camilla - Il compagno di Camilla - Per la seconda volta quest'anno e la quinta negli ultimi tredici mesi, gli astronomi hanno

Continua
Universonline su Facebook

Il compagno di Camilla

Asteroide Camilla
L'asteroide 107 Camilla (a sinistra), di magnitudine 7.0, è più luminoso del suo piccolo satellite (indicato dalla freccia). Questo suggerisce che le sue dimensioni non superino i 10 chilometri di diametro. (L'aspetto ingrandito del satellite è un artifizio operato sull'imagine). In questa immagine azzurro-chiaro del Telescopio Spaziale Hubble, l'est è verso sinistra e ogni singolo pixel individua un angolo d'arco ampio 0.046 secondi.

Per la seconda volta quest'anno e la quinta negli ultimi tredici mesi, gli astronomi hanno identificato un asteroide intorno al quale orbita un satellite. Alex Storrs e l'Hubble Space Telescope Asteroid Team individuato un "compagno" di Camilla, un asteroide della fascia principale di circa 220 chilometri di diametro. La scoperta è stata fatta attraverso una piccola successione di immagini HST riprese il primo marzo. Benchè la distanza che separa il satellite da Camilla appaia essere di circa 1000 chilometri, occorrono ulteriori osservazioni prima che possa esserne calcolata l'orbita. La squadra di Storr dispone comunque di un altro percorso HST programmato per il 27 marzo. La scoperta del compagno di Camilla ha portato a sette il numero di asteroidi binari accertati; ci sono altri otto o nove casi sospetti di duplicità , molti dei quali sono piccoli oggetti celesti prossimi alla Terra con delle insolite curve luminose.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook