UniversONline.it

Astronomia : Asteroidi pericolosi - Asteroidi pericolosi - Il censimento degli asteroidi è stato fatto secondo le dimensioni e alla distribuzione spaziale di

Continua
Universonline su Facebook

Asteroidi pericolosi

Asteroidi pericolosi

Gli astronomi rassicurano, per i prossimi 100 anni la probabilità  di essere colpiti da asteroidi è molto bassa. Ma non tutte le notizie sono rassicuranti, infatti all'interno del nostro Sistema Solare, ci sono circa 900 asteroidi che in un futuro non troppo lontano potranno minacciare la Terra. Questi asteroidi hanno una dimensione che va dal chilometro di diametro, ai sessanta chilometri. Lo studio è stato condotto dalla Cornell University di Ithaca, nello Stato di New York, dell'Università  dell'Arizona e dell'Observatoire de la Cà´te d'Azur, a Nizza.

Il censimento degli asteroidi è stato fatto secondo le dimensioni e alla distribuzione spaziale di un grande gruppo di asteroidi (NEA Near-Earth-Asteroids), ossia quelli vicini alla terra (in termini astronomici), l'attenzione maggiore comunque è ricaduta sugli asteroidi di diametro superiore al chilometro, ossia a quelli più pericolosi, un impatto con un simile oggetto potrebbe creare danni a livello globale sul nostro pianeta, molti di questi oggetti passano ad una distanza poche volte la distanza terra-luna. Un oggetto di un chilometro di diametro colpisse la terra solleverebbe una grandissima quantità  di polveri e di rottami nell'atmosfera. I frammenti più piccoli impiegherebbero un po' di tempo ad andarsene. In quel periodo, quel materiale impedirebbe al Sole di scaldare il pianeta. La temperatura sulla Terra si abbasserebbe, scombussolando completamente l'agricoltura. L'unica cosa da fare è monitorare costantemente il cielo per non farci cogliere di sorpresa, anche se prima o poi questo potrebbe accadere, a quel punto bisognerà  aver già  pensato ad una contromossa tecnologica per colpire questi oggetti, che potrebbero farci fare la fine dei Dinosauri.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook