UniversONline.it

Attenti al bicchiere se si bevono alcolici - Psicologia e Psico Sessuologia - La forma di un bicchiere potrebbe ingannare la percezione del quantitativo di alcolici bevuti

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Attenti al bicchiere se si bevono alcolici

Attenti al bicchiere se si bevono alcolici

La forma di un bicchiere potrebbe ingannare la percezione del quantitativo di alcolici bevuti. Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, in un bicchiere le cui dimensioni sono in proporzioni più alte che larghe, si avrebbe la sensazione di aver bevuto di più rispetto a un bicchiere dove la larghezza è maggiore e l'altezza è inferiore.

Gli scienziati della Cornell University di New York, hanno spiegato che solitamente in un bicchiere basso e largo viene versato il 20-30% di alcool in più rispetto all'altra tipologia di bicchieri.

Per svolgere la ricerca sono stati esaminati 86 barman e 198 studenti, ai partecipanti è stato chiesto di preparare diverse tipologie di cocktail, successivamente sono stati forniti due tipi di bicchieri dove avrebbero dovuto versarci gli alcolici. Anche se un tipo di bicchiere era basso e largo mentre l'altro era alto e stretto, entrambi potevano contenere la stesa quantità di alcolico.

Dall'analisi è emerso che entrambi i gruppi di persone versavano un quantitativo maggiore nel bicchiere basso e largo, i barman circa il 20% in più mentre gli studenti arrivavano anche a un 30%.

Brian Wansink, i responsabile coordinatore del progetto, ha evidenziato che un bicchiere basso e largo da l'illusione di bere di meno con la conseguenza che il quantitativo effettivamente assunto dall'organismo è superiore. Al contrario, il bicchiere stretto e alto dava l'impressione di versare un quantitativo troppo elevato di alcool e quindi le dosi venivano limitate maggiormente.

Considerando che anche i barman che dovrebbero avere un'esperienza maggiore sbagliavano le dosi, un suggerimento per limitare l'assunzione di alcol potrebbe essere quello di contrassegnare con delle "tacche" il bicchiere. La prossima volta che state bevendo qualche alcolico state attenti quindi alla dimensione del bicchiere, potreste bere più di quanto pensiate.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook