UniversONline.it

Alcolismo e dipendenza da alcool - Quando si instaura una dipendenza da alcool in modo continuativo, in particolar modo quando si attraversano dei momenti di difficoltà, e non si riesce più a...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Alcolismo e dipendenza da alcool

Quando si instaura una dipendenza da alcool in modo continuativo, in particolar modo quando si attraversano dei momenti di difficoltà, e non si riesce più a fare a meno della sostanza, ci si trova davanti a una situazione di alcolismo. Man nano che si abusa dell'alcool esso crea una crescente assuefazione, si sviluppa in pratica una certa tolleranza agli effetti della sostanza e si è portati ad assumerne quantità sempre maggiori per poterli sperimentare nuovamente.

L'alcolismo è molto insidioso e non è semplice capire quando si supera la linea di confine che porta a una situazione pericolosa di abuso di alcool. Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo in seguito all'assunzione di bevande alcoliche, questo perché ogni individuo ha una tolleranza diversa nei confronti della sostanza, inoltre, ci sono diversi fattori che influenzano lo smaltimento dell'alcool da parte dell'organismo (una donna, per esempio, rispetto a un uomo di pari peso ha una capacità di metabolizzare l'alcol inferiore del 50 per cento).

Gran parte di chi consuma abitualmente alcolici si ritrova a essere dipendente della sostanza senza accorgersene, questo perché l'uso di bevande alcoliche è in molti casi "normale" in una serata tra amici. E' molto importante riconoscere precocemente quando c'è un abuso alcolico, in questo modo si può riportare la quantità di alcol consumata a valori non pericolosi per la salute.

Un campanello d'allarme molto importante è quando si inizia a bere da soli preferendo la "bottiglia" alla compagnia degli amici. Tutti gli alcolisti, chi prima chi dopo, iniziano a bere da soli e, a volte, di nascosto. Capire e individuare quali sono le cause della dipendenza da alcool è molto importante per poter aiutare una persona a superare il problema. Le cause dell'alcolismo non sono facilmente individuabili perché sono delle condizioni soggettive, tutti sono però accomunati da un disagio, originato da un dolore emotivo o fisico, che un soggetto incontra e non è in grado di risolvere.

Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative all'Alcolismo

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook