UniversONline.it

Nuovi rimedi per acne e inestetismi della pelle - Salute: Che l'acne fosse un problema per molti giovani era già risaputo, ultimamente sembra però che gli adolescenti italiani siano sempre più ossessionati...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Nuovi rimedi per acne e inestetismi della pelle

Rimedi per acne e inestetismi della pelle

Che l'acne fosse un problema per molti giovani era già risaputo, ultimamente sembra però che gli adolescenti italiani siano sempre più ossessionati anche da rughe espressive e ogni altra minima imperfezione che compaia sul loro volto.

Durante lo svolgimento di un incontro tenutosi a Milano sulla pelle sensibile, Riccarda Serri, dermatologa e coordinatrice internazionale dell'Isplad (International Society of Plastic Dermatology), ha evidenziato questo fenomeno che vede i giovani di entrambi i sessi sempre più ossessionati dagli inestetismi della pelle.

A testimonianza di questa situazione in rapida espansione ci sono le numerose lettere inviate a siti Internet specializzati. I consigli, richiesti il più delle volte da persone molto giovai e senza particolare prevalenza di maschi o femmine, riguardano principalmente l'acne e i metodi per "cancellare" i segni e le imperfezioni della pelle.

Come viene evidenziato dalla dermatologa si sta però diffondendo un fenomeno abbastanza preoccupante, i teenager non vogliono andare dal medico e ricorrono a consigli trovati su Internet, al passa parola o improvvisano chi sa quali cure fai da te. I giovani di oggi, rispetto a quelli di un tempo, sono molto severi con se stessi e molte volte non si accettano per come appaiono, si tende a rincorrere dei canoni di bellezza astratta mettendo in secondo piano il benessere.

Uno dei problemi principali a cui si va incontro è che per cercare di eliminare rughe e inestetismi legati alle espressioni si fa ricorso a prodotti non adatti per le pelli giovani, in questo modo si corre il rischio di danneggiare seriamente la cute.

La dermatologa evidenzia come in America abbia preso piede un fenomeno ancor più pericoloso, molte ragazzine stanno facendo un uso eccessivo di botox per curare l'iperidrosi. Anche se la sudorazione abbondante è un problema, ricorrere alla tossina botulinica in età giovane non è molto indicato e potrebbe avere serie controindicazioni.

Il consiglio che viene dato è quindi quello di avere un rapporto più rilassato e naturale con se stessi e con il proprio corpo, nel caso in cui si abbiano degli inestetismi legati per esempio all'acne è sempre bene andare da uno specialista. Non tutte le pelli sono uguali e una certa cura non da gli stessi risultati in tutte le persone, per questo e bene ricevere le indicazioni più appropriate e personalizzate per ogni singolo caso.

In aiuto dei teen-ager con l'incubo degli inestetismi e dell'acne in America sta per essere commercializzato un nuovo apparecchio in grado di combattere i brufoli in poche settimane attraverso un particolare laser. Questo nuovo strumento, il Lumenis, è stato messo a punto dai ricercatori israeliani e riesce a distruggere i batteri che causano l'acne.

In commercio esistono già dei macchinari che utilizzano il laser per eliminare i problemi legati all'acne, il Lumenis è però in grado di ridurre il problema in un solo mese. Grazie alla luce emessa oltre a svolgere un'azione antibatterica riesce a bloccare l'infiammazione, la terapia prevede inoltre l'uso di creme specifiche. L'utilizzo di questo nuovo strumento è particolarmente indicato per quelle persone che non posso assumere farmaci necessari molte volte in quelle situazioni più gravi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook