UniversONline.it

Yoga in aiuto del mal di schiena (Viniyoga) - Salute: Lo yoga sembrerebbe avere effetti positivi contro i dolori cronici legati al mal di schiena

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Yoga in aiuto del mal di schiena

Yoga in aiuto del mal di schiena

Lo yoga sembrerebbe avere effetti positivi contro i dolori cronici legati al mal di schiena. I benefici legati a quest'arte vecchia di secoli sono stati esaminati da uno studio condotto dal Group Health Cooperative di Seattle, i dati relativi alla ricerca sono stati resi pubblici sulla rivista Annals of Internal Medicine.

Lo studio ha coinvolto un centinaio di individui affetti da dolore cronico alla schiena, i soggetti sono stati divisi in tre gruppi ai quali sono state affidate tre diverse mansioni.

Al primo gruppo è stato chiesto di partecipare a un corso di yoga settimanale seguiti da degli istruttori specializzati, nello specifico si trattava di Viniyoga, un metodo che permette di praticare lo yoga attraverso un processo graduale di apprendimento: l'osservazione costante del proprio corpo in relazione al proprio respiro.

Al secondo gruppo è stato chiesto di eseguire degli esercizi ginnici tradizionali per il mal di schiena, anche in questo caso seguiti da esperti del settore. Infine, all'ultimo gruppo è stato chiesto di seguire i consigli di un libro dove venivano esposte delle "auto cure".

Già dopo 12 settimane i ricercatori hanno potuto riscontrare i primi risultati. Il gruppo che ha preso parte al corso di yoga ha evidenziato un miglioramento della salute più rapido rispetto alle persone che hanno seguito gli esercizi ginnici creati appositamente per il mal di schiena.

Chi ha eseguito gli esercizi ginnici, ha raggiunto gli stessi risultati del gruppo di yoga solo dopo un tempo nettamente più lungo. Le persone che hanno seguito il coso di yoga, oltre ad aver avuto un miglioramento della qualità della vita in un tempo più breve, hanno assunto anche meno farmaci rispetto agli altri gruppi che tardavano a guarire.

Ovviamente chi si è curato da solo attraverso le informazioni lette sul libro ha avuto dei tempi di guarigione ancora più lunghi.

I ricercatori non hanno ancora ben compreso il legame che c'è fra lo yoga e la diminuzione del dolore alla schiena, questo processo potrebbe essere ricercato nei benefici che porta a livello fisico e mentale negli individui che lo praticano. Inoltre viene evidenziato che non tutti i programmi di yoga possono portare questi effetti benefici contro il dolore alla schiena, praticare delle tecniche particolari e soprattutto senza il supporto di specialisti, potrebbe essere più nocivo che benefico.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook