UniversONline.it

Regali di natale: quali i più adatti per i bambini ? - Molte volte, nella scelta di un giocatolo, si trascurano alcuni particolari che potrebbero rivelarsi dannosi per il bambino

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Regali di natale: quali i più adatti per i bambini ?

Regali di natale più adatti per i bambini

Molte volte, nella scelta di un giocatolo, si trascurano alcuni particolari che potrebbero rivelarsi dannosi per il bambino. Ogni anno sono in continua crescita i danni procurati da giocattoli inadatti o che non rispettano le omologazioni della comunità europea. I problemi possono andare da ferite procurate dalla rottura dei giocattoli, all'inalazione di piccoli elementi che li compongono.

L'allarme è stato lanciato da numerosi ospedali pediatrici, primo fra tutti l'Ospedale pediatrico di Roma Bambino Gesù. Quest'ultimo ha diffuso i dati relativi alle richieste nel pronto scorrono nel periodo di Natale 2004.

Lo scorso anno, nel periodo che andava dalla metà di novembre 2004 al 7 gennaio 2005, al pronto soccorso del Bambino Gesù sono giunti ben 9.214 bambini, di questi circa 354 per incidenti accaduti in casa per lo più procurati durante il gioco. Il 10% dei bambini che si è fatto male in casa, presentavano delle condizioni più gravi che ne hanno richiesto il ricovero. Le cause sono state fra le più varie: ustioni, ferite lacero-contuse agli arti ed alle articolazioni, inalazione di piccoli elementi, ecc.

Per venire incontro ai genitori e alle persone che sono alle prese con la scelta di giocatoli per i bambini, l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ( www.ospedalebambinogesu.it ) ha redatto due decaloghi per tutelare l'incolumità fisica del bambino e per aiutare a fare una scelta consapevole e accurata del dono.

Il primo decalogo, orientato a tutelare l'incolumità fisica del bambino, da alcune indicazioni come la verifica della presenza del marchio Ce. Consiglia di scegliere giocattoli alimentati a batterie piuttosto che con la corrente di rete, porre attenzione ai materiali utilizzati che in certi casi potrebbero causare reazioni allergiche, verificare che le parti staccabili non siano inalabili o ingeribili, evitare che l'oggetto abbia punte o bordi taglienti.

Il secondo decalogo, vuole aiutare a una scelta consapevole per dei doni a misura di bambino. Quando si scegli un regalo bisogna tenere presenti diversi fattori: l'età di chi lo riceve, non lasciarsi condizionare dal valore economico dell'oggetto, spesso infatti un regalo più costoso non vuol dire che piacerà di più al bambino; non farsi condizionare dai suggerimenti della pubblicità; ma, soprattutto, condividere l'esperienza del gioco con i destinatari del giocattolo una volta scartati i pacchi dei doni.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:



Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook