UniversONline.it

Bevande alcoliche e obesità - Salute: Bere alcolici in quantità limitate, qualche bicchiere a settimana, sembrerebbe ridurre i rischi di obesità, un abuso invece aumenta il rischio del 46%.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Bevande alcoliche e obesità

Bevande alcoliche e obesità

Bere alcolici in quantità limitate, qualche bicchiere a settimana, sembrerebbe ridurre i rischi di obesità, un abuso invece aumenta il rischio del 46%.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati on-line sulla rivista scientifica Bmc Public Health. Lo studio è stato condotto in cooperazione fra il centro del Texas Tech University Health Sciences Center di Lubbock e il Mayo Clinic di Rochester.

I ricercatori hanno esaminato i risultati relativi allo studio "National Health and Nutrition Examination Survey III" ponendo particolare attenzione all'indice di massa corporea e le abitudini legate al consumo di alcolici di 8236 soggetti non fumatori.

L'analisi dei dati ha mostrato come le persone che appartenevano al gruppo dei bevitori abituali, che non superavano comunque i cinque bicchieri a settimana, presentavano una riduzione di obesità di 0,73 volte.

Il gruppo catalogato invece come bevitori pesanti, più di 4 bicchieri al giorno, hanno evidenziato un aumento di probabilità di essere obesi del 46%.

I due responsabili della ricerca, Ahmed Arif e James Rohrer, hanno comunque evidenziato che i dati raccolti necessitano di ulteriori verifiche, sembrano peṛ confermare che un bicchiere a pasto, come suggerito anche da alcuni nutrizionisti, potrebbe avere dei benefici mentre un abuso è scientificamente provato che arreca solo danni per la salute.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook