UniversONline.it

Benessere - Numerose malattie, alcune anche molto gravi, si possono prevenire evitando alcuni fattori di rischio quali ad esempio: inattività fisica, dieta poco sana e...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Benessere

Numerose malattie, alcune anche molto gravi, si possono prevenire evitando alcuni fattori di rischio quali ad esempio: inattività fisica, dieta poco sana e consumo di tabacco. Uno stile di vita sano e l'esercizio fisico sono due potentissimi elementi della prevenzione primaria ma non solo, essi sono utili anche nella prevenzione secondaria in quanto possono contribuire a migliorare considerevolmente una certa condizione patologica.

Anche se da una parte aumenta la consapevolezza dei rischi che si possono correre con alcuni comportamenti, a livello globale si sta assistendo a un fenomeno preoccupante in quanto sempre più persone stanno, ad esempio, convertendo la propria dieta verso una alimentazione ricca di zuccheri e di grassi, rispetto al passato ci si muove inoltre di meno perché le situazioni abitative e lavorative inducono a ridurre notevolmente l'attività fisica. Obesità e sovrappeso sono oggi uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo, non solo nei paesi industrializzati occidentali ma anche in quelli in via di sviluppo. Numerose patologie possono essere ricondotte ai chili di troppo e sovrappeso e obesità sono ormai riconosciuti universalmente come fattori di rischio per le principali malattie croniche.

L'argomento è molto importante tant'è che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato un rapporto, Preventing chronic diseases: a vital investment, dove si evidenzia che un'azione globale potrebbe prevenire numerose malattie croniche salvando la vita a diversi milioni di persone.

Sebbene alcuni aspetti sono di competenza dei governi, per esempio l'imposizione di un riduzione di sale nei cibi lavorati e confezionati, il miglioramento dei pasti serviti nelle mense scolastiche e una maggiore tassazione mirata su sostanze quali tabacco e derivati, ci sono numerosi fattori che ogni individuo può considerare per migliorare la propria condizione fisica e prevenire le malattie.

Sono ormai diversi anni che UniversONline pone una particolare attenzione verso questi temi importanti riportando studi medico scientifici sia italiani che internazionali, in questa pagina potrete trovare numerose schede di approfondimento su specifici argomenti aggiornati man mano che escono nuove pubblicazioni.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook