Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zitromax

Elenco farmaci - farmaco: Zitromax

Confezione: 500 mg iv 1 Flacone

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Zitromax: OSP1 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile - vietata la vendita al pubblico

ATC: J01FA10

Principio attivo Zitromax: Azitromicina (diidrato)

Gruppo terapeutico: Antibatterici macrolidi

Scadenza Zitromax: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Zitromax (500 mg iv 1 Flacone )

Trattamento della polmonite acquisita in comunità causata da organismi sensibili, inclusa la Legionella pneumophila, in pazienti che richiedono una terapia iniziale endovenosa. Trattamento della malattia infiammatoria pelvica causata da organismi sensibili, in pazienti che richiedono una terapia iniziale endovenosa.

Posologia / dosaggio Zitromax (500 mg iv 1 Flacone )

Nel trattamento della polmonite acquisita in comunità, il dosaggio raccomandato per l’adulto è di 500 mg di Zitromax in un’unica dose giornaliera per via endovenosa per almeno 2 giorni. La terapia per via endovenosa deve essere seguita da quella orale con un dosaggio di 500 mg in monosomministrazione giornaliera per un periodo complessivo di trattamento di 7-10 giorni. Il momento nel quale effettuare il passaggio alla terapia orale deve essere deciso dal medico in base alla risposta clinica. Nel trattamento della malattia infiammatoria pelvica, il dosaggio raccomandato per l’adulto è di 500 mg di Zitromax in un’unica dose giornaliera per via endovenosa per 1 o 2 giorni. La terapia per via endovenosa deve essere seguita da quella orale con un dosaggio di 250 mg in monosomministrazione giornaliera per un periodo complessivo di trattamento di 7 giorni. Il momento nel quale effettuare il passaggio alla terapia orale deve essere deciso dal medico in base alla risposta clinica. Anziani: il medesimo schema posologico può essere applicato al paziente anziano. Bambini: l’efficacia e la tollerabilità di Zitromax nel trattamento delle infezioni nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 16 anni non sono state stabilite. In studi clinici controllati è stata somministrata azitromicina per via orale a pazienti pediatrici (da 6 mesi a 16 anni). Per informazioni sull’uso dell’azitromicina nel trattamento dei pazienti pediatrici, vedere RCP delle formulazioni orali dell’azitromicina. Alterata funzionalità renale: non è richiesto un aggiustamento posologico nei pazienti con alterata funzionalità renale da lieve a moderata (GFR 10 - 80 ml/min.) mentre bisogna avere cautela in quelli con grave compromissione (GFR < 10 ml/min.) (vedere Speciali avvertenze e precauzioni d’impiego e Proprietà farmacocinetiche nel RCP). Alterata funzionalità epatica: nei pazienti con alterazione della funzionalità epatica da lieve a moderata può essere usato lo stesso dosaggio dei pazienti con funzionalità epatica normale.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico


Condividi questa pagina nei Social Network

Link sponsorizzati