UniversONline.it

Guida ai farmaci e indicazioni terapeutiche - In questa sezione potrai scoprire le ultime novità sui farmaci e consultare il foglietto illustrativo dei medicinali grazie a un pratico elenco dalla A alla Z

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Guida ai farmaci e indicazioni terapeutiche

Guida ai farmaci - Elenco medicinali

Fino a qualche tempo fa i termini medicinale, farmaco e prodotto medicinale erano usati come sinonimi; anche se in alcuni casi le tre parole sono ancora utilizzate in sostituzione l'una dell'altra, di recente si è deciso di adottare solo un termine nei vari documenti ufficiali del settore, medicinale.

Per medicinale si intende ogni sostanza o associazione di sostanze presentata come avente proprietà curative o profilattiche delle malattie umane. Ogni sostanza o associazione di sostanze che possa essere utilizzata sull'uomo o somministrata all'uomo allo scopo di ripristinare, correggere o modificare funzioni fisiologiche, esercitando un'azione farmacologica, immunologica o metabolica, ovvero di stabilire una diagnosi medica.

I medicinali sono costituiti fondamentalmente da due elementi: il principio attivo e gli eccipienti. Il principio attivo è la sostanza farmacologicamente attiva contenuta nel farmaco, il componente dei medicinali da cui dipende la sua azione curativa, il medicinale vero e proprio. Gli eccipienti, invece, sono dei componenti inattivi del medicinale, privi di ogni azione farmacologica, che hanno la funzione di proteggere il principio attivo dagli agenti esterni che potrebbero danneggiarlo (il caldo, il freddo, l'umidità o altre sostanze chimiche). Gli eccipienti hanno inoltre altre funzioni: possono essere utilizzati per aumentare il volume per consentire la preparazione di compresse o di qualsiasi altra forma farmaceutica di dimensioni accettabili, di stabilizzare delle soluzioni o sospensioni al fine di evitare la sedimentazione del principio attivo sul fondo dei contenitori, di facilitare l'assorbimento del principio attivo nell'organismo, di rendere il sapore dei medicinali più gradevole, ecc..

Altre notizie e pubblicazioni scientifiche relative ai farmaci

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook