UniversONline.it

Farmaco: Zerit | Bugiardino n. 13849 - Foglietto illustrativo n. 13849 - Farmaco Zerit: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 200 mg Polvere os 1 Flacone 200 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Zerit

Farmaco: Zerit | Bugiardino n. 13849

Confezione: 200 mg Polvere os 1 Flacone 200 ml

Casa farmaceutica: Bristol-Myers Squibb S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Zerit: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: J05AF04

Principio attivo Zerit: Stavudina

Gruppo terapeutico: Antiretrovirali

Scadenza Zerit: n.d.

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Zerit (200 mg Polvere os 1 Flacone 200 ml )

è indicato in combinazione con altri farmaci antiretrovirali per il trattamento di pazienti infetti dal virus HIV.

Posologia / dosaggio Zerit (200 mg Polvere os 1 Flacone 200 ml )

Uso orale. La terapia deve essere instaurata da un medico esperto nel trattamento dell’infezione da HIV. Adulti: il dosaggio raccomandato è: < 60 kg di peso corporeo; 30 mg due volte al giorno (ogni 12 ore); ≥ 60 kg di peso corporeo: 40 mg due volte al giorno (ogni 12 ore). Adolescenti, bambini e prima infanzia: il dosaggio raccomandato è: dalla nascita* al 13° giorno: 0,5 mg/kg 2 volte al giorno (ogni 12 ore; almeno 14 giorni e < 30 kg di peso corporeo: 1 mg/kg 2 volte al giorno (ogni 12 ore); ≥ 30 kg di peso corporeo: dosaggio per adulti.
* La riduzione della posologia nei neonati da 0 a 13 giorni è basata su dati medi di studio e potrebbe non corrispondere all’individuale modificazione nella maturazione del rene. Raccomandazioni sul dosaggio non sono disponibili per neonati con un’età gestazionale < 37 settimane. Per un assorbimento ottimale, Zerit deve essere assunto a stomaco vuoto (cioè almeno 1 ora prima dei pasti) ma, se ciò non fosse possibile, può essere assunto con un pasto leggero. Anziani: Zerit non è stato studiato in modo specifico nei pazienti al di sopra dei 65 anni di età.
Aggiustamenti del dosaggio
Neuropatia periferica: se si manifestano sintomi di neuropatia periferica (generalmente caratterizzata da parestesia persistente, formicolio, o dolore ai piedi e/o alle mani) (vedere Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso nel RCP), bisogna considerare il passaggio del paziente ad una terapia alternativa. Nei rari casi nei quali non è appropriato, il trattamento con Zerit può essere continuato ad un dosaggio ridotto del precedente, tenendo sotto stretto controllo i sintomi di neuropatia periferica mantenendo una soddisfacente soppressione virologica. I possibili benefici dovuti ad una ad una riduzione del dosaggio in ogni caso devono essere bilanciati in confronto ai rischi che possono derivare da queste misure (concentrazioni intracellulari inferiori).
Insufficienza epatica: non è necessario alcun aggiustamento iniziale del dosaggio.
Insufficienza renale: sono raccomandati i dosaggi riportati nel RCP.
Dato che l’escrezione urinaria è anche la principale via di eliminazione della stavudina nei pazienti pediatrici, la clearance della stavudina può risultare alterata nei pazienti pediatrici con disfunzione renale. Sebbene non ci siano dati sufficienti a raccomandare uno specifico aggiustamento del dosaggio di Zerit in questa popolazione di pazienti, si deve considerare una riduzione della dose e/o un aumento dell’intervallo tra le somministrazioni proporzionale alla riduzione del dosaggio per i pazienti adulti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook