UniversONline.it

Farmaco: Xalatan | Bugiardino n. 13704 - Foglietto illustrativo n. 13704 - Farmaco Xalatan: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 0,005% Gocce 2,5 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Xalatan

Farmaco: Xalatan | Bugiardino n. 13704

Confezione: 0,005% Gocce 2,5 ml

Casa farmaceutica: Pfizer Italia S.r.l.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Xalatan: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: S01EE01

Principio attivo Xalatan: Latanoprost

Gruppo terapeutico: Antiglaucoma

Scadenza Xalatan: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Da +2° a +8°

Indicazioni terapeutiche / effetti Xalatan (0,005% Gocce 2,5 ml )

Riduzione della pressione intraoculare alta in pazienti con glaucoma ad angolo aperto e in pazienti con ipertensione oculare.

Posologia / dosaggio Xalatan (0,005% Gocce 2,5 ml )

Adulti (inclusi pazienti anziani): la terapia raccomandata è 1 goccia 1 volta al giorno nell’occhio(i) da trattare. L’effetto ottimale si ottiene somministrando Xalatan alla sera. E’ opportuno non instillare Xalatan più di 1 volta al giorno, in quanto è stato dimostrato che somministrazioni più frequenti diminuiscono l’effetto ipotensivo sulla pressione intraoculare. In caso di mancata somministrazione di 1 dose, il trattamento deve continuare normalmente con la dose successiva. Come con altri colliri, al fine di ridurre il possibile assorbimento sistemico, si raccomanda di comprimere il sacco lacrimale a livello del canto mediale (occlusione puntale) per un minuto. Ciò deve essere effettuato subito dopo l’instillazione di ogni singola goccia. Le lenti a contatto devono essere rimosse prima dell’instillazione del collirio e possono essere riapplicate dopo 15 minuti. Se si usa più di un farmaco oftalmico a uso topico, i farmaci devono essere somministrati almeno 5 minuti l’uno dall’altro. Bambini: non sono disponibili dati di sicurezza ed efficacia in età pediatrica. Pertanto l’uso nei bambini non è raccomandato.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook