UniversONline.it

Farmaco: Virazole | Bugiardino n. 13576 - Foglietto illustrativo n. 13576 - Farmaco Virazole: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 6g aero Soluzione 1 f ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Virazole

Farmaco: Virazole | Bugiardino n. 13576

Confezione: 6g aero Soluzione 1 f

Casa farmaceutica: Valeant Pharmaceuticals Italy S.r.l.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Virazole: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: J05AB04

Principio attivo Virazole: Ribavirina (DC.IT)

Gruppo terapeutico: Antiretrovirali

Scadenza Virazole: 24 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Virazole (6g aero Soluzione 1 f )

Virazole polvere per soluzione da nebulizzare è indicato solo nel trattamento di bronchioliti virali gravi da virus sinciziale respiratorio nei primi giorni di infezione.

Posologia / dosaggio Virazole (6g aero Soluzione 1 f )

Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni dell’apparecchio con cui deve essere somministrato il prodotto, denominato SPAG-2 (generatore di piccole particelle per aerosol). Il Virazole polvere per soluzione da nebulizzare non deve essere somministrato mediante altri generatori, in quanto lo SPAG garantisce una micronizzazione ed un flusso del farmaco ottimali. Il trattamento deve essere effettuato in modo continuativo, per 12-18 ore al giorno (ad eccezione del tempo necessario per le cure ausiliarie) per non meno di 3 e non più di 7 giorni, nell’ambito di un programma terapeutico più generale. L’aerosol prodotto dallo SPAG-2 viene somministrato attraverso una cappa per ossigeno o con maschera o tenda per ossigeno. Il volume di distribuzione e l’area di condensazione sono maggiori impiegando una tenda. Non utilizzare lo SPAG-2 per aerosolizzare altri farmaci contemporaneamente a Virazole. Se clinicamente indicati, i broncodilatatori per aerosol devono essere somministrati con lo SPAG spento. Usando la concentrazione di farmaco raccomandata (20 mg/ml come soluzione iniziale nel serbatoio dello SPAG-2) la concentrazione media dell’aerosol per un periodo di 12 ore è di 190 mcg/l di aria. La posologia consigliata è di un flacone di Virazole da 6 g al dì, sciolto in 300 ml di acqua per preparazioni iniettabili, secondo le modalità sotto descritte.
Allestimento della soluzione: in condizioni di sterilità sciogliere il contenuto del flacone in acqua per preparazioni iniettabili sterile, fino ad un volume di 100 ml. Trasferire in un matraccio pulito e sterile (serbatoio dello SPAG-2) da 500 ml e diluire a 300 ml con acqua per preparazioni iniettabili sterile. La concentrazione finale deve essere di 20 mg/ml. L’acqua non deve contenere agenti antimicrobici o altre sostanze. Prima di somministrare la soluzione, occorre verificare l’assenza di particelle o alterazioni cromatiche. La soluzione ricostituita deve essere allestita immediatamente prima dell’uso oppure può essere conservata, in condizioni sterili, a 2-6°C, in flaconi di vetro da 100 ml, per 24 ore. Ulteriori diluizioni della soluzione non possono essere conservate. Quando il livello della soluzione nel serbatoio dello SPAG-2 è basso, eliminare il liquido rimasto prima di rimpiazzarlo con nuova soluzione ricostituita. In ogni caso la soluzione deve essere sostituita almeno ogni 24 ore.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook