UniversONline.it

Farmaco: Quinazide | Bugiardino n. 10611 - Foglietto illustrativo n. 10611 - Farmaco Quinazide: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 20 + 12,5 mg 14 Compresse r ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Quinazide

Farmaco: Quinazide | Bugiardino n. 10611

Confezione: 20 + 12,5 mg 14 Compresse r

Casa farmaceutica: Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Quinazide: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: C09BA06

Principio attivo Quinazide: Quinapril + idroclorotiazide

Gruppo terapeutico: ACE inibitori + diuretici

Scadenza Quinazide: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Quinazide (20 + 12,5 mg 14 Compresse r )

Trattamento dell’ipertensione in pazienti nei quali è appropriato il trattamento combinato con ACE inibitore e diuretico.

Posologia / dosaggio Quinazide (20 + 12,5 mg 14 Compresse r )

La posologia deve essere regolata individualmente sulla base della risposta clinica. Adulti: nei pazienti non in terapia diuretica, la dose iniziale raccomandata di Quinazide è di ½ compressa al giorno. La dose normale di mantenimento è di una compressa al giorno. Se necessario, la dose può essere aumentata fino a 2 compresse 1 volta al giorno. Nei pazienti già in trattamento con un diuretico, è opportuno iniziare la terapia con una singola dose di 5 mg di quinapril allo scopo di minimizzare il rischio di una ipotensione eccessiva, aggiustando poi la posologia fino ad ottenere la risposta ottimale. Se questa è raggiunta con la stessa dose presente nell’associazione si può passare alla terapia con Quinazide. I pazienti già in trattamento con un diuretico possono sviluppare ipotensione sintomatica dopo la prima somministrazione di quinapril da solo o in associazione. Nei pazienti in trattamento diuretico è importante, se possibile, sospendere il diuretico almeno 2-3 giorni prima di assumere Quinazide. Se questo non è possibile, iniziare con bassi dosaggi di Quinazide. Nei pazienti con insufficienza cardiaca, associata o meno ad insufficienza renale, la terapia con ACE-inibitori può causare una eccessiva caduta della pressione arteriosa. In generale, dal momento che Quinazide può causare ipotensione sintomatica, specialmente dopo la prima somministrazione, nei pazienti ipertesi complicati e non, compresi quelli sale/volume depleti, la terapia deve essere iniziata sotto controllo medico e i pazienti seguiti accuratamente per le prime due settimane di trattamento e ogni volta che venga aumentato il dosaggio. Pazienti anziani: negli anziani la dose iniziale non deve essere superiore a più di 5 mg di quinapril e deve essere attentamente stabilita dal medico. La dose dovrebbe essere tenuta più bassa possibile compatibilmente con l’ottenimento di un controllo adeguato della pressione arteriosa. Pazienti con insufficienza renale o sottoposti a dialisi: Quinazide non deve essere usato come terapia iniziale in pazienti con insufficienza renale lieve (ClCr 30-60 ml/min), ma solo dopo titolazioni dei singoli componenti, impiegando come dose iniziale 5 mg di quinapril. Quando è richiesta una terapia con quinapril associato al diuretico in pazienti con grave insufficienza renale (ClCr <30 ml/min) un diuretico dell’ansa è preferibile ad un tiazidico e pertanto in questi pazienti non è raccomandato Quinazide. Uso nei bambini: non è raccomandato l’impiego di Quinazide non essendo stata stabilita l’efficacia e tollerabilità nei bambini. Modo di somministrazione: la dose di Quinazide deve essere assunta sempre alla stessa ora del giorno per migliorare la compliance, lontano dai pasti.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook