UniversONline.it

Farmaco: Kivexa | Bugiardino n. 07168 - Foglietto illustrativo n. 07168 - Farmaco Kivexa: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 600 + 300 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Kivexa

Farmaco: Kivexa | Bugiardino n. 07168

Confezione: 600 + 300 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: GlaxoSmithKline S.p.A.

Classe farmaceutica: H

Ricetta Kivexa: OSP2 - medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, utilizzabile in ambiente ospedaliero o in struttura ad esso assimilabile o in ambito extra-ospedaliero, secondo le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome

ATC: J05AR02

Principio attivo Kivexa: Abacavir + lamivudina

Gruppo terapeutico: Antiretrovirali

Scadenza Kivexa: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Kivexa (600 + 300 mg 30 Compresse )

Kivexa è un’associazione a dose fissa di due analoghi nucleosidici (abacavir e lamivudina). E’ indicato nella terapia di combinazione antiretrovirale per il trattamento di adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni con infezione da Virus dell’Immunodeficienza Umana (HIV). La dimostrazione del beneficio dell’associazione abacavir/lamivudina al regime posologico di una volta al giorno nella terapia antiretrovirale si basa soprattutto sui risultati di uno studio condotto per la maggior parte in pazienti adulti asintomatici mai sottoposti a trattamento (naïve).

Posologia / dosaggio Kivexa (600 + 300 mg 30 Compresse )

La terapia deve essere prescritta da un medico con esperienza nella gestione dell’infezione da HIV. La dose raccomandata di Kivexa negli adulti e adolescenti è di una compressa una volta al giorno. Kivexa non deve essere somministrato agli adulti e adolescenti con un peso corporeo inferiore ai 40 kg dal momento che, essendo una compressa a dose fissa, tale dose non può essere ridotta. Kivexa può essere assunto con o senza cibo. Kivexa è una compressa a dose fissa e non deve essere prescritta ai pazienti che richiedono modifiche della posologia. Sono disponibili preparazioni separate di abacavir o lamivudina nei casi in cui sia richiesta la sospensione o la modifica del dosaggio di uno dei due principi attivi. In questi casi il medico deve fare riferimento alle specifiche informazioni prescrittive di questi medicinali.
Insufficienza renale: Kivexa non è raccomandato per l’impiego nei pazienti con una clearance della creatinina <50 ml/min (vedi paragrafo Proprietà farmacocinetiche nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto). Insufficienza epatica: non sono disponibili dati nei pazienti con insufficienza epatica moderata, pertanto l’impiego di Kivexa non è raccomandato a meno che non sia ritenuto necessario. Nei pazienti con insufficienza epatica lieve e moderata è richiesto uno stretto controllo e, se fattibile, si raccomanda il monitoraggio dei livelli plasmatici di abacavir (vedi paragrafo Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego e Proprietà farmacocinetiche nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto). Kivexa è controindicato nei pazienti con insufficienza epatica grave (vedi Controindicazioni).
Anziani: attualmente non sono disponibili dati di farmacocinetica nei pazienti di età >65 anni. Si consiglia un’attenzione particolare per questa classe di età a causa dei cambiamenti correlati all’età stessa come la diminuita funzionalità renale e le alterazioni dei parametri ematologici. Bambini: Kivexa non è raccomandato per il trattamento dei bambini di età inferiore ai 12 anni, dal momento che non può essere fatto l’aggiustamento posologico necessario.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook