UniversONline.it

Farmaco: Glimepiride Hex | Bugiardino n. 05954 - Foglietto illustrativo n. 05954 - Farmaco Glimepiride Hex: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 2 mg 30 Compresse ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Glimepiride Hex

Farmaco: Glimepiride Hex | Bugiardino n. 05954

Confezione: 2 mg 30 Compresse

Casa farmaceutica: Hexal S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Glimepiride Hex: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: A10BB12

Principio attivo Glimepiride Hex: Glimepiride

Gruppo terapeutico: Ipoglicemizzanti orali

Scadenza Glimepiride Hex: 36 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +30°

Indicazioni terapeutiche / effetti Glimepiride Hex (2 mg 30 Compresse )

La glimepiride è indicata nel diabete mellito di tipo 2, quando la dieta, l’esercizio fisico e la riduzione di peso corporeo da soli non sono sufficienti.

Posologia / dosaggio Glimepiride Hex (2 mg 30 Compresse )

Per uso orale. Per i vari regimi posologici sono disponibili compresse con idoneo dosaggio. Alla base di un trattamento ottimale del diabete ci deve essere una dieta controllata, un appropriato esercizio fisico, oltre al sistematico controllo della glicemia e della glicosuria. Gli effetti negativi, determinati dal non rispetto della dieta, non possono essere compensati dalla somministrazione delle compresse o dall’insulina. La scelta della dose è legata all’equilibrio metabolico accertato con la determinazione del glucosio ematico e urinario. La dose iniziale è di 1 mg di glimepiride al giorno. Se l’equilibrio metabolico è soddisfacente questa posologia può essere adottata come terapia di mantenimento. Se la regolazione non è soddisfacente la dose deve essere aumentata in base alla situazione metabolica in modo graduale con un intervallo di circa 1-2 settimane fino a 2, 3 o 4 mg di glimepiride al giorno. Dosaggi giornalieri superiori a 4 mg di glimepiride non determinano un migliore effetto terapeutico se non in casi eccezionali. La dose massima giornaliera raccomandata è di 6 mg di glimepiride. Nei pazienti non controllati adeguatamente con la dose giornaliera massima di metformina è possibile iniziare una terapia concomitante con glimepiride. Mentre si mantiene costante la dose di metformina, si inizia il trattamento con glimepiride con dosi basse, aumentando tali dosi fino al raggiungimento del compenso metabolico desiderato, fino alla dose massima giornaliera. La terapia in associazione deve essere iniziata sotto stretto controllo medico. Se necessario, nei pazienti non controllati adeguatamente con la dose giornaliera massima di glimepiride è possibile iniziare una terapia concomitante con insulina. Mentre si mantiene costante la dose di glimepiride, si inizia il trattamento con insulina con dosi basse, aumentando tali dosi fino al raggiungimento del compenso metabolico. La terapia in associazione deve essere iniziata sotto stretto controllo medico.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook