UniversONline.it

Farmaco: Gentamicina Itf | Bugiardino n. 05818 - Foglietto illustrativo n. 05818 - Farmaco Gentamicina Itf: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 80 mg 1 Fiala 2 ml ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Gentamicina Itf

Farmaco: Gentamicina Itf | Bugiardino n. 05818

Confezione: 80 mg 1 Fiala 2 ml

Casa farmaceutica: Italfarmaco S.p.A.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Gentamicina Itf: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01GB03

Principio attivo Gentamicina Itf: Gentamicina solfato (FU)

Gruppo terapeutico: Antibatterici aminoglicosidici

Scadenza Gentamicina Itf: 60 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Gentamicina Itf (80 mg 1 Fiala 2 ml )

Infezioni da germi sensibili alla gentamicina: forme pleuropolmonari: bronchiti broncopolmoniti, polmonite franca lobare, pleuriti, empiemi. Infezioni urinarie acute e croniche: cistiti, pieliti, cistopieliti, pielonefriti, calcolosi infette (del bacinetto, dell’uretere, della vescica), uretriti, prostatiti, vescicoliti. Stati settici: batteriemie, setticemie, setticopiemie, sepsi neonatali. Infezioni del sistema nervoso: meningiti, meningoencefaliti, ecc. Infezioni chirurgiche: ascessi, flemmoni, osteomieliti, infezioni traumatiche. Infezioni otorinolaringoiatriche: otiti medie purulente, sinusiti, mastoiditi, tonsilliti, faringotonsilliti. Infezioni ostetrico ginecologiche: aborto settico, metriti, parametriti, salpingiti, salpingo ovariti, pelviperitoniti, mastiti, ecc. Ustioni: infezioni insorte nelle gravi ustioni e nei trapianti cutanei, eventualmente in associazione alla forma topica. Nelle infezioni da germi Gram negativi sospette o documentate, la gentamicina può essere considerato come farmaco di scelta. Nelle infezioni gravi che mettono in pericolo la vita del paziente la gentamicina può essere somministrata in associazione ad un antibiotico betalattamico (carbenicillina o similari nelle infezioni da Pseudomonas aeruginosa e un antibiotico di tipo penicillinico nelle endocarditi da Streptococchi del gruppo D).

Posologia / dosaggio Gentamicina Itf (80 mg 1 Fiala 2 ml )

La gentamicina può essere somministrata per via intramuscolare o endovenosa. La posologia è identica. La via ev è consigliabile nei casi in cui la somministrazione intramuscolare non è attuabile (pazienti in stato di shock, con manifestazioni emorragiche, disordini ematologici, gravi ustioni o ridotta massa muscolare, portatori di forme mieloproliferative). La somministrazione ev sarà effettuata, preferibilmente mediante perfusione in 1-2 ore, alle stesse dosi previste per la via intramuscolare. Ogni singola dose dovrà essere diluita in 100-200 ml di soluzione fisiologica o di destrosio al 5%; nei bambini il volume del diluente sarà ridotto. In ogni caso la concentrazione di gentamicina soluzione non dovrebbe superare 1 mg/ml (0,1%). La gentamicina è stata anche iniettata per via endovenosa senza diluizione (la metodologia peraltro deve essere limitata a casi eccezionali). Altre vie di somministrazione: esistono esperienze cliniche sull’impiego di gentamicina per via endorachidea e intraventricolare (adulti 4-8 mg die, bambini 1-2 mg die). Il prodotto non va mescolato nella stessa siringa con altri farmaci.
Pazienti con funzionalità renale normale: adulti, la dose consigliata per il trattamento delle infezioni sistemiche è di 3 mg/kg die (1 mg/kg ogni 8 ore o 1,5 mg/kg ogni 12 ore). Nelle infezioni che costituiscono un pericolo per la vita del paziente è consigliata una posologia fino a 5 mg/kg die da somministrarsi in 3 o 4 dosi per i primi 2-3 giorni di trattamento; poi 3 mg/kg die. Per le infezioni urinarie e per le infezioni extraurinarie di grado moderato possono essere sufficienti 2 mg/kg die, in 2 dosi refratte. Schema posologico orientativo per i pazienti di oltre 50 kg di peso: 1 fiala da 80 mg/2 ml 3 volte al dì nelle infezioni sistemiche; 1 fiala da 80 mg/2 ml 2 volte al dì nelle infezioni urinarie e nelle infezioni extraurinarie di gravità moderata. Per le infezioni delle vie urinarie in pazienti con funzionalità renale normale si possono utilizzare 2 fiale da 80 mg/2 ml per somministrazione unica giornaliera. Bambini: la dose consigliata varia in funzione dell’età, secondo il seguente schema: prematuri e neonati a termine fino a 1 settimana di vita, dose totale 5-6 mg/kg die, dose singola 2,5-3 mg/kg ogni 12 h; lattanti e neonati oltre 1 settimana di vita, dose totale 7,5 mg/kg die, dose singola 2,5 mg/kg ogni 8 h; bambini, dose totale 6-7,5 mg/kg die, dose singola 2-2,5 mg/kg ogni 8 h. Schema pratico: neonati a termine (3,5-5 kg), 0,5 ml di 1 fiala da 40 mg ogni 12 ore; bambini da 5 a 10 kg, ½ fiala da 40 mg ogni 8-12 ore; bambini da 11 a 20 kg, 1 fiala da 40 mg ogni 8-12 ore. L’adeguamento del dosaggio deve essere fatto in funzione dell’età del paziente, del tipo e della gravità dell’infezione. Nei pazienti obesi il dosaggio deve essere calcolato in base al loro peso teorico. La durata del trattamento è in genere di 7-10 giorni. Nelle infezioni gravi o complicate può rendersi necessario un trattamento più prolungato. In tali casi può aumentare il rischio di effetti secondari per cui si dovrà rivolgere particolare attenzione al controllo della funzionalità renale, uditiva e vestibolare. E’ comunque consigliabile continuare la terapia per almeno 48 ore dopo lo sfebbramento.
Pazienti con funzionalità renale alterata: come per tutti i farmaci che vengono elettivamente eliminati per via renale, la frequenza delle somministrazioni verrà stabilita in base alla funzionalità renale, secondo lo schema riportato nel foglietto illustrativo. La frequenza delle somministrazioni può essere approssimativamente calcolata moltiplicando la creatinina sierica per 8, secondo il seguente schema: mg/100 ml creatinina sierica x 8 = intervallo tra 2 successive somministrazioni (in ore). Emodialisi: adulti, la quantità di gentamicina rimossa dal plasma può variare in funzione di alcuni fattori, tra i quali il metodo di dialisi impiegato. Una emodialisi di 6 ore può ridurre i livelli plasmatici di gentamicina di circa il 50%. Le dosi consigliate alla fine di ogni dialisi sono comprese tra 1-1,7 mg/kg in base al grado di severità dell’infezione. Nel bambino possono essere somministrate dosi di 2-2,5 mg/kg. Gli antibiotici aminoglicosidici vengono rimossi dal sangue in seguito a dialisi peritoneale, ma in quantità minore rispetto all’emodialisi.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook