UniversONline.it

Farmaco: Cartidont | Bugiardino n. 02269 - Foglietto illustrativo n. 02269 - Farmaco Cartidont: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: c / a 1:100000 50car ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Cartidont

Farmaco: Cartidont | Bugiardino n. 02269

Confezione: c / a 1:100000 50car

Casa farmaceutica: Curaden Healthcare S.r.l.

Classe farmaceutica: C

Ricetta Cartidont: USPL1 - medicinale ad esclusivo uso degli specialisti in odontoiatria

ATC: N01BB58

Principio attivo Cartidont: articaina + adrenalina

Gruppo terapeutico: Anestetici locali

Scadenza Cartidont: 24 mesi

Temperatura di conservazione: Non superiore a +25°

Indicazioni terapeutiche / effetti Cartidont (c / a 1:100000 50car )

Anestesia di tipo plessico, tronculare o intralegamentoso, in caso di: Cartidont: interventi routinari quali estrazione di denti singoli o in serie, preparazione di cavità e monconi per l’applicazione di corone, particolarmente in pazienti debilitati; Cartidont Forte: interventi chirurgici più profondi come quelli sulle mucose, sull’osso e sulla polpa dentaria, come in caso di estirpazioni o amputazioni, dove si renda necessaria un’ischemia più intensa. Interventi di lunga durata, come l’intervento di Caldwell-Luc e quelli muco-gengivali, osteosintesi percutanee, cistectomie, nonchè preparazioni complicate di cavità e di monconi per l’applicazione di corone.

Posologia / dosaggio Cartidont (c / a 1:100000 50car )

Per normali estrazioni di denti dell’arcata superiore, con assenza di flogosi, in genere è sufficiente iniettare nel fornice vestibolare 1,7 ml (1 cartuccia intera) di Cartidont o di Cartidont Forte per ogni dente. In via eccezionale, anche per evitare il dolore dell’iniezione palatina, può essere necessaria una seconda iniezione di 1-1,7 ml. In caso di necessità di incisioni o suture del palato, è sufficiente 1 iniezione di soli 0,1 ml per volta. Nel caso di estrazioni multiple di denti adiacenti, il numero di iniezioni vestibolari di solito può essere ridotto. Per quanto riguarda le estrazioni non complicate di premolari dell’arcata inferiore, è sufficiente l’anestesia plessica (può quindi essere evitata la tronculare) con 1,7 ml di Cartidont o di Cartidont Forte, per ogni dente. Se tuttavia l’anestesia non fosse completa, si suggerisce di iniettare ancora 1-1,7 ml in sede vestibolare, giungendo alla consueta iniezione nel forame mandibolare solo nel caso non venga raggiunto un effetto analgesico completo. Per gli interventi preparatori di cavità e monconi per corone, con eccezione di un trattamento ai molari dell’osso mandibolare, sono previsti, a seconda dell’entità e della durata dell’intervento stesso, da 0,5 a 1,7 ml di Cartidont per ogni dente in sede vestibolare. Nei casi di interventi chirurgici è indicato Cartidont Forte, a dosi proporzionate alla gravità e alla durata dell’intervento.


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook