UniversONline.it

Farmaco: Amox+ac Clav Eg | Bugiardino n. 00896 - Foglietto illustrativo n. 00896 - Farmaco Amox+ac Clav Eg: ricetta, principio attivo, prezzo, effetti e dosaggio [Confezione: 875 + 125 12 c ]

Continua
Universonline su Facebook

Cerca un farmaco »  

Farmaco: Amox+ac Clav Eg

Farmaco: Amox+ac Clav Eg | Bugiardino n. 00896

Confezione: 875 + 125 12 c

Casa farmaceutica: EG Laboratori EuroGenerici S.p.A.

Classe farmaceutica: A

Ricetta Amox+ac Clav Eg: RR - medicinale soggetto a prescrizione medica

ATC: J01CR02

Principio attivo Amox+ac Clav Eg: Amoxicillina + acido clavulanico

Gruppo terapeutico: Antibatterici penicillinici

Scadenza Amox+ac Clav Eg: 36 mesi

Temperatura di conservazione: n.d.

Indicazioni terapeutiche / effetti Amox+ac Clav Eg (875 + 125 12 c )

Trattamento delle infezioni batteriche causate da microrganismi Gram negativi e Gram positivi resistenti all’amoxicillina, se la resistenza è correlata alle beta-lattamasi, i batteri sono comunque sensibili alla combinazione di amoxicillina e acido clavulanico (vedere Proprietà farmacodinamiche nel RCP). Le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg sono adatte per il trattamento delle seguenti indicazioni: infezioni del tratto respiratorio superiore e inferiore, incluso: otite media; sinusite acuta; esacerbazione acuta della bronchite cronica; polmonite acquisita in comunità; del tratto urinario superiore e inferiore; della cute e dei tessuti molli. Prima della prescrizione delle compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg devono essere fatte delle riflessioni in riferimento alla normativa ufficiale sull’appropriato utilizzo degli agenti antibatterici.

Posologia / dosaggio Amox+ac Clav Eg (875 + 125 12 c )

Il dosaggio delle compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg dipende dall’età, peso corporeo, funzionalità renale, gravità e localizzazione dell’infezione e dall’agente batterico, presunto o accertato.
Adulti, adolescenti e bambini di peso corporeo superiore a 40 kg: la posologia usuale è di 875 mg + 125 mg 2 volte al giorno. La singola dose deve essere assunta ad intervalli regolari durante il giorno; idealmente a intervalli di 12 ore. Bambini di circa 12-40 kg di peso corporeo (tra 2 e 12 anni di età): a causa del dosaggio, le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg non sono adatte per i bambini con un peso corporeo al di sotto dei 40 kg (tra i 2 e 12 anni). Per questo gruppo di pazienti sono disponibili altri dosaggi di amoxicillina/acido clavulanico. Pazienti anziani: sebbene non sia necessaria una riduzione della dose nei pazienti anziani, sani, alcuni pazienti devono essere trattati con cautela e deve essere considerato un regolare controllo della funzionalità epatica (vedere Effetti indesiderati nel RCP)
Pazienti con insufficienza renale: nei pazienti con insufficienza renale l’escrezione di clavulanato e amoxicillina attraverso i reni è ritardata. Le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg possono essere somministrate solo a pazienti con una velocità di filtrazione glomerulare > 30 ml/min. In questo caso non è richiesto alcun aggiustamento della dose. Pazienti con insufficienza epatica: le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg non devono essere somministrate a pazienti che hanno avuto esperienza di una reazione avversa epatica in un precedente trattamento con amoxicillina/acido clavulanico (vedere Controindicazioni). Per i pazienti con una storia di insufficienza epatica non correlata ad amoxicillina/acido clavulanico è necessario effettuare un monitoraggio della funzionalità epatica durante il trattamento. Questo è inoltre raccomandato anche nei pazienti che mostrano sintomi di reazione avversa epatica. Il trattamento dovrebbe essere riconsiderato sulla base del deterioramento della funzionalità epatica.
Modo di somministrazione: le compresse devono essere ingerite con acqua e possono essere masticate. Per evitare la comparsa di sintomi gastrointestinali, è preferibile assumere l’amoxicillina/acido clavulanico subito prima dei pasti.
Durata del trattamento: di regola le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg sono somministrate per altri 3 o 4 giorni dopo il miglioramento dei sintomi clinici. La terapia per oltre 10 giorni è indicata nel trattamento delle infezioni da Streptococchi beta-emolitici in modo da prevenire complicazioni tardive (come febbre reumatica, glomerulonefrite). Comunque le compresse di Amoxicillina + Acido Clavulanico EG 875 mg + 125 mg non devono essere usate per più di 14 giorni senza valutazione della funzionalità epatica del paziente (vedere Avvertenze speciali e opportune precauzioni d’impiego nel RCP).


Elenco farmaci: indice medicinali in ordine alfabetico



Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook