UniversONline.it
Universonline su Facebook

Proverbi Italiani

La nuova sezione di UniversONline dedicata ai proverbi sostituisce il vecchio archivio. La raccolta, costituita non solo da proverbi ma ampliata anche dai modi di dire e dai detti popolari, vanta oltre 18 mila voci. L'archivio parte da un lavoro svolto da Francesco Lena (della Congregazione della Madre di Dio) e Giuseppe Giusti (un poeta italiano del XIX secolo).

Proverbi Italiani e Detti popolari

I proverbi italiani più famosi, le citazioni e i modi di dire sono stati organizzati in ordine alfabetico. Per accedere alla raccolta basterà  cliccare sulle varie lettere, da una qualsiasi pagina potrete poi ritornare alla sezione principale dei proverbi italiani. In una futura evoluzione del progetto amplieremo la sezione dei Proverbi italiani inserendo delle piccole note utili per comprendere meglio il loro significato.

Cosa è un proverbio? Un proverbio (dal latino proverbium), che non deve essere confuso con un modo di dire, è costituito da una breve frase (tramandata oralmente o in forma scritta) che spesso fa largo uso di metafore. Un proverbio può rappresentare una previsione, una regola o un ammonimento frutto di un'esperienza di vita. A differenza di un proverbio, un modo di dire è caratterizzata dall'abbinamento di un significante fisso. Per semplificare riportiamo alcuni modi di dire: essere al verde, essere in gamba, prendere un abbaglio, tirare le cuoia, ecc..

Ti potrebbe interessare anche: