UniversONline.it

Il parto con epidurale protegge i muscoli pelvici - Partorire con l'anestesia epidurale, oltre a ridurre il dolore del parto, potrebbe proteggere i muscoli pelvici

Continua
Universonline su Facebook

Il parto con epidurale protegge i muscoli pelvici

Il parto con epidurale protegge i muscoli pelvici

Partorire con l'anestesia epidurale, oltre a ridurre il dolore del parto, potrebbe proteggere i muscoli pelvici. Secondo una recente ricerca condotta da un gruppo di esperti del Nepean Clinical School of Medicine (Sydney - Australia), l'anestesia epidurale protegge i muscoli pelvici delle partorienti prevenendo possibili problemi di incontinenza. Il problema dell'incontinenza è una conseguenza del danneggiamento dei muscoli pelvici durante il parto, un disturbo che riguarda una certa percentuale di donne. La ricerca, coordinata dalla dottoressa Clara Shek, è stata pubblicata sul BJOG (Intrapartum risk factors for levator trauma, Agosto 2010).

Le conclusioni dei ricercatori si basano su un'indagine che ha coinvolto 367 donne tra il 2006 e il 2008. Le pazienti sottoposte ad un parto cesareo, circa un terzo del campione, non presentavano nessun problema di rilassamento muscolare a seguito dell'evento. Il 13 per cento del restante campione, dove nella maggior parte dei casi non era stata fatta l'epidurale (circa due terzi), ha invece sofferto di qualche trauma muscolare.

In base a dati raccolti, circa una donna su dieci che partorisce per via naturale ha qualche trauma dei muscoli della zona pelvica, questa percentuale sale al 33 per cento nel caso di utilizzo del forcipe (uno strumento utilizzato in ostetricia in caso di anomalia nello svolgimento del parto). Il prolasso degli organi, causati da traumi durante la fase del parto, possono generare diversi problemi come ad esempio l'incontinenza, un problema che si può comunque risolvere successivamente con un'operazione chirurgica.

In che modo l'anestesia epidurale protegge le partorienti? Secondo gli esperti ci potrebbero essere due motivazioni: un vero e proprio cambiamento fisico a livello muscolare indotto dall'anestesia muscolare potrebbe essere un'ipotesi. Un'altra spiegazione potrebbe essere che le donne sottoposte ad epidurale spingono solo quando viene detto loro di farlo, di conseguenza si evita il rischio che lo facciano troppo o troppo presto. Il rischio di lesioni potrebbe essere quindi legato alla durata del parto, maggiore è il tempo più elevato è il pericolo, ed è per questo motivo che l'epidurale potrebbe preservare la salute della donna.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook