UniversONline.it

Più dolori post parto se il papà è ansioso - Psicologia e Psico Sessuologia - Uno studio ha evidenziato che un papà con ansie e paure per il parto della futura mamma può aumentare i dolori...

Continua
Universonline su Facebook

Più dolori post parto se il papà è ansioso

Dolori post parto

Uno studio ha evidenziato che un papà con ansie e paure per il parto della futura mamma può aumentare i dolori post-parto relativi al cesareo. La ricerca, coordinata da Ed Keogh, è stata condotta in collaborazione fra l'University of Bath e l'Imperial College di Londra.

L'indagine ha coinvolto 65 donne alle quali, per possibili complicazioni, era stato sconsigliato il parto naturale e avrebbero dovuto ricorrere al parto cesareo. I dati raccolti hanno evidenziato un legame fra le ansie e paure del futuro padre e il livello di paura e ansia della mamme nei confronti dell'operazione.

Secondo i ricercatori ci sarebbe anche un altro effetto negativo. L'ansia del papà, oltre a rendere più acuto il dolore post parto, potrebbe compromettere l'allattamento al seno e il rapporto dei genitori con il futuro nascituro.

Delle 65 donne, 61 hanno scelto di far assistere il proprio compagno all'intervento chirurgico in anestesia locale, 4 hanno invece scelto di farsi assistere da una donna. I dati della ricerca sono stati raccolti attraverso un questionario sottoposto a tutti i partecipanti relativo al prima, durante e dopo parto. Le domande del questionario riguardavano i livelli di paura, le aspettative e le varie sensazioni nelle diverse fasi, alle mamme sono stati anche chiesti i livelli di dolore durante e dopo il parto.

I dati raccolti hanno evidenziato che le donne che avevano già in partenza le aspettative peggiori, hanno accusato livelli di dolore post-parto più alti. La situazione veniva "aggravata" nelle situazioni in cui il compagno lasciava trapelare durante l'intervento le sue ansie attraverso smorfie e gesti di paura.

Il dottor Keogh spiega che la presenza del partner durante il parto potrebbe avere degli effetti positivi sulla partoriente, perché questo sia valido però bisognerebbe prepararlo preventivamente affinché possa essere di supporto e non essere ansioso.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook