Lo stress influenza il colesterolo

In una ricerca inglese è emerso che non riuscire a controllare lo stress può provocare un aumento del colesterolo. I risultati relativi a questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Health Psychology.
I promotori della ricerca, Andrew Steptoe e Lena Brydon della University College di Londra, hanno condotto lo studio che ha avuto la durata di circa tre anni su 199 individui sani. Dai dati è emerso che quando un individuo non riesce a reagire positivamente allo stress, i livelli di colesterolo aumentano, individuando quindi una relazione fra i due fenomeni.
In precedenza, altri studi che hanno preso in esame lo stress mentale, hanno mostrato il legame che c'è con la salute delle persone. Oltre a creare dei danni sulle funzioni nervose, si è riscontrato un indebolimento del sistema immunitario che di conseguenza influisce nella comparsa di altri problemi relativi salute fisica e non solo mentale.
Se quindi si era già a conoscenza di eventuali ripercussioni sulla salute fisica legati a condizioni di stress, i ricercatori della University College sono stati i primi a individuare la relazione che lega questi disturbi a un aumento della colesterolemia.
Nelle persone in cui si è evidenziata un'eccessiva reazione alle condizioni di stress, si sono riscontrate delle probabilità triple di innalzamento del colesterolo rispetto ai valori normali.
Ti potrebbe interessare anche:
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca