UniversONline.it

Depressione: colpisce un adolescente su 5 - In certi giorni si usa dire 'oggi sono depresso', a volte è una condizione transitoria di una persona quando si sente triste, nutre sfiducia verso il...

Continua
Universonline su Facebook

Depressione: colpisce un adolescente su 5

Depressione e adolescenti

In certi giorni si usa dire "oggi sono depresso", a volte è una condizione transitoria di una persona quando si sente triste, nutre sfiducia verso il prossimo per un avvenimento appena accaduto, ecc.

Gli stati di depressione in genere sono accompagnati da altri comportamenti come: irritabilità , perdita di interesse per le attività  quotidiane, alterazione dell'alimentazione e del ciclo del sonno, incapacità  di concentrarsi e di prendere decisioni, insoddisfazione generale, ecc. ; quando in una persona si presentano contemporaneamente alcuni di questi stati in maniera marcata e con la convinzione che le cose non possano migliorare, potremo trovarci di fronte a una vera è propria condizione di depressione.

Un recente studio americano condotto all'Università  di Los Angeles dalla psicologa Constance Hammen, una specialista che da oltre 30 anni si occupa degli stati di depressione, ha evidenziato come i giovani che hanno difficoltà  relazionali sono a maggior rischio di depressione.

Dalla ricerca condotta è emerso che la depressione può colpire un adolescente su cinque, se in questi casi non si interviene per porre rimedio, il 40% potrebbe rimanere depresso per tutta la vita.

Lo studio condotto dalla psicologa Constance Hammen è ancora in corso, ma già  dai primi dati raccolti si evidenzia come i giovani che hanno difficoltà  relazionali e i figli di donne depresse, hanno più possibilità  di soffrire di depressioni ricorrenti.

Un altro dato emerso dalla ricerca, è che i giovani di sesso femminile rispetto ai giovani del sesso opposto soffrono in una percentuale più alta di stati di depressione ricorrente.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook