UniversONline.it

Etica religiosa e sesso - Psicologia e Psico Sessuologia - Psicologia e Psico Sessuologia - Etica religiosa e sesso

Continua
Universonline su Facebook

Elenco casi di Psicologia
e Psico sessuologia
Psicologo on line:
contatta l'esperto

Etica religiosa e sesso

Soprannome: Carola
Argomento: Etica religiosa e sesso

Domanda:

Ho paura che il mio rapporto vada in crisi perché non riesco a godere del rapporto sessuale. Non mi piace il sesso, non ho fantasie e tutto il grande desiderio iniziale si riduce al momento della penetrazione. Sono fortemente condizionata dall'etica religiosa: il sesso è sbagliato. Come devo fare?



Risposta:

Il condizionamento educativo e religioso hanno indubbiamente una forte influenza nel tuo rapporto, il fatto che tu tema che il rapporto col tuo ragazzo possa esaurirsi è segno che probabilmente i valori di riferimento non sono condivisi da entrambi.

Ipotizzo che tu probabilmente stai rinunciando alla "castità" per non perdere il legame che vi lega ma al tempo stesso ciò non ti consente di vivere liberamente la tua sessualità.

Non so se ti stai opponendo a ciò in cui credi, ai tuoi principi religiosi ma il fatto che viva un disagio anche a livello fisiologico probabilmente è il segno del tuo sentirti in contraddizione.

In tal senso devi valutare se effettivamente per te è sbagliato fare sesso prima del matrimonio e se lo era per i tuoi genitori o per chi ti ha trasmesso tali principi e valutare come la pensa il tuo partner.
Penso sia prematuro pensare che si possa trattare di una disfunzione sessuale proprio perché hai evidenziato un disagio di natura psicologica dovuto al fatto che non riesci ad avere anche un coinvolgimento mentale.

Dott.ssa Laura Congiu




Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook