UniversONline.it

Preistoria : Lifting per i dinosauri - Lifting per i dinosauri - Secondo i risultati di un nuovo studio, i volti di alcuni dinosauri dal muso lungo dovrebbero

Continua
Universonline su Facebook

Lifting per i dinosauri

Lifting per i dinosauri

Secondo i risultati di un nuovo studio, i volti di alcuni dinosauri dal muso lungo dovrebbero subire un forte "lifting" rispetto a quella che è la loro rappresentazione tradizionale. Il rapporto rivela che i buchi delle narici, che si pensava fossero posti sulla parte superiore della fronte di alcuni tra questi animali, si trovavano invece appena al di sopra della bocca. Sebbene questo possa sembrare un particolare poco rilevante, la scoperta consentirebbe ai paleontologi di avere una migliore comprensione della fisiologia dei dinosauri.

Le teorie convenzionali sulla collocazione delle narici sono basate sui primi ritrovamenti dei grandi sauropodi, che i paleontologi di allora pensavano vivessero principalmente in acqua. Delle narici poste sulla parte alta della fronte, avevano concluso, avrebbero consentito a questi giganti di respirare mentre si muovevano immersi nell'acqua profonda. Però successivamente i paleontologi hanno stabilito che i sauropodi furono invece animali da terra ferma. La vecchia teoria quindi non aveva ormai più senso.

Lawrence Witmer, ricercatore dell'Università dell'Ohio, per determinare la reale posizione delle narici, si è rivolto ai più prossimi parenti viventi dei dinosauri - uccelli, lucertole e coccodrilli.

L'esame dei rapporti tra la carne e le ossa di queste creature ha permesso a Witmer di localizzare la sede più probabile delle narici dei dinosauri. "Abbiamo osservato molti animali moderni", spiega Witmer, " e abbiamo scoperto una quantità straordinaria di elementi che suggeriscono il collocamento delle narici dei dinosauri non era sulla fronte.

Witmer ha mostrato come questo cambiamento sia più evidente nei sauropodi, come nel diplodoco. Ma dal punto di vista biologico, afferma lo studioso, questo cambiamento "rappresenta una profonda differenza per tutte le specie di dinosauro". Il collocamento delle narici nella parte anteriore del viso non solo avrebbe consentito ai dinosauri di possedere un miglior senso dell'olfatto, ma avrebbe significato anche un notevole vantaggio respiratorio. In effetti questi benefici spiegano perché la maggior parte dei vertebrati possiede delle narici collocate in quella posizione.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook