UniversONline.it

Preistoria : Sviluppo dell'Archosaurs - Sviluppo dell'Archosaurs - Gli archosaurs (rettili di regolamento) erano gli antenati diretti dei dinosauri. Si sono evoluti

Continua
Universonline su Facebook

Sviluppo dell'Archosaurs

Sviluppo dell'Archosaurs

Gli archosaurs (rettili di regolamento) erano gli antenati diretti dei dinosauri. Si sono evoluti dai rettili più primitivi nel triassico, seguendo l'estinzione totale permiana. Lo sviluppo degli archosaurs è un evento molto significativo nella storia della vita sulla terra, poichè ha portato non soltanto allo sviluppo dei dinosauri e degli uccelli, ma anche ai pterosaurs ed ai coccodrilli.

Gli archosaurs per primi si sono spostati in direzione degli habitat liberi dai grandi erbivori e carnivori che sono morti al termine del permiano. Le prime forme quali il carnivoro Proterosuchus (lungo circa 1m) avevano una camminata scomposta (simile alle lucertole moderne). Alcuni archosaurs quali il Vjushkovia ed il Erythrosuchus erano grandi carnivori (lunghi fino a 5m) con una postura più eretta, come quella di altri grandi rettili erbivori.

Successivamente, nel loro sviluppo, gli archosaurs si sono divisi in due branche nell'albero evolutivo. Questa spaccatura si è presentata nella metà del tardo periodo triassico (circa 220 milioni di anni fa). Uno di questi rami ha condotto allo sviluppo dei coccodrilli, mentre l'altro ha condotto allo sviluppo dei dinosauri e degli uccelli. E' stato suggerito che lo sviluppo dei dinosauri (dagli archosaurs) si collega con i cambiamenti nel modo di camminare, da una camminata scomposta simile alle lucertole, ad una posizione semieretta come in coccodrilli moderni, alla posizione completamente eretta dei dinosauri.

Di Matteo Foschi


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook