UniversONline.it

Il vino rosso stimola il desiderio sessuale femminile - Uno o due bicchieri di vino rosso al giorno contribuiscono a stimolare il desiderio sessuale femminile

Continua
Universonline su Facebook

Il vino rosso stimola il desiderio sessuale femminile

Il vino rosso stimola il desiderio sessuale femminile

Uno o due bicchieri di vino rosso al giorno contribuiscono a stimolare il desiderio sessuale femminile. Questa è la conclusione di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze. Secondo gli esperti l'effetto non è da ricondurre al fatto che il vino potrebbe influire sui freni inibitori, il nettare di Bacco agirebbe direttamente sulla funzionalità sessuale della donna. I risultati dello studio sono stati comunicati in occasione della IX Settimana della prevenzione andrologica promossa dalla Società Italiana di Andrologia (Marzo 2009). La ricerca è stata anche pubblicato sul Journal of Sexual Medicine (Agosto 2009).

Il dott. Nicola Mondaini, dirigente medico all'Ospedale S. Maria Annunziata di Firenze e coordinatore della ricerca, spiega che in base ai dati raccolti si è constatato che le donne che bevono 1-2 bicchieri di vino rosso al giorno hanno una sessualità migliore rispetto a quelle donne che bevono occasionalmente o non bevono per nulla (astemie).

Le conclusioni sono frutto di uno studio condotto su un campione di 789 donne, con un'età compresa tra i 18 ed i 50 anni, residenti nel Chianti (località che da il nome all'omonimo vino). Tutte le partecipanti hanno risposto ad una serie di domande ricavate da un adattamento in italiano del Female Sexual Function Index (FSFI), un questionario composto da 19 item che misurano l'indice di funzionamento sessuale femminile nelle ultime 4 settimane che ne precedono la compilazione. Le domande vertono su 6 aspetti legati alla sessualità:

  1. Desiderio: 2 item. ("Nelle ultime 4 settimane con che frequenza hai sentito desiderio o interesse sessuale?")
  2. Eccitazione: 4 item. ("Nelle ultime 4 settimane con che frequenza ti sei eccitata durante l'attività sessuale?")
  3. Lubrificazione: 4 item. ("Nelle ultime 4 settimane con che frequenza hai raggiunto la lubrificazione durante l'attività sessuale?)
  4. Orgasmo: 3 item. ("Nelle ultime 4 settimane con che frequenza hai raggiunto l'orgasmo durante la stimolazione o il rapporto sessuale?")
  5. Soddisfazione: 3 item. ("Nelle ultime 4 settimane quanto sei stata soddisfatta della relazione sessuale con il tuo partner?")
  6. Dolore durante i rapporti sessuali: 3 item. ("Nelle ultime 4 settimane con che frequenza hai sentito fastidio o dolore durante la penetrazione sessuale?")

L'andrologo Nicola Mondaini parla poi dei risultai di un altro studio. Di recente una campagna pubblicitaria promossa dal PETA (People for the Ethical Treatment of Animals - l'organizzazione per la protezione degli animali) esaltava i benefici di una dieta vegetariana sulla sessualità, niente di più sbagliato. L'esperto spiega che gli effetti sono tutt'altro che positivi. Il vegetarianesimo potrebbe avere effetti negativi sul desiderio sessuale, determinando una deficienza di zinco, strettamente associata alla riduzione del testosterone e alla depressione dello stimolo sessuale.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook