UniversONline.it

Dieta, il formaggio aiuta a dimagrire - Nella dieta, un consumo moderato di formaggio accelera il metabolismo e di conseguenza aiuta a perdere peso

Continua
Universonline su Facebook

Dieta, il formaggio aiuta a dimagrire

Dieta, il formaggio aiuta a dimagrire

Nella dieta, un consumo moderato di formaggio accelera il metabolismo e di conseguenza aiuta a perdere peso. Secondo quanto rilevato nel corso di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Copenhagen e Aarhus University (Danimarca), le persone che vogliono perdere peso non dovrebbero eliminare completamente il formaggio dalla dieta. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Journal of Agriculture and Food Chemistry (Metabolomics Investigation To Shed Light on Cheese as a Possible Piece in the French Paradox Puzzle - DOI: 10 1021 / jf505878a - Marzo 2015).

Hong Zheng, primo autore dello studio, spiega che i risultati sono frutto di una piccola indagine (cofinanziata dalla Danish Dairy Research Foundation) che ha coinvolto 15 uomini. Tutti i volontari, per due settimane, dovevano integrare nella proprie dieta latte, formaggio o burro, è stato inoltre chiesto loro di non consumare nessun altro prodotto lattiero-caseario ad eccezione dei tre citati.

Dopo 14 giorni, analizzando i dati ricavati dalle urine e dai campioni fecali, si è scoperto che chi nella dieta consumava latte, formaggio e/o burro, presentava una composizione batterica differente nel loro intestino. Nello specifico sono stati rilevati dei livelli superiori di butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia. Una delle ipotesi di alcuni ricercatori è che il butirrato possa accelerare il metabolismo e contribuisca a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo prevenendo l'obesità.

Lo scopo di questo studio non è di certo quello di incentivare il consumo di formaggio, latte e/o burro. Quello che però emerge è che se si sta pensando di perdere peso non bisognerebbe eliminare completamente questi alimenti dalla propria dieta (come viene consigliato in alcuni casi). La differenza per la linea non viene mai fatta da uno specifico alimento ma da un eventuale consumo eccessivo. In una dieta equilibrata dovrebbero essere presenti un po' tutti gli alimenti compreso il latte e i suoi derivati.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook