UniversONline.it

Integratori memoria vs pisolino pomeridiano - Prima di provare gli integratori per la memoria si potrebbe sperimentare un pisolino di circa 45 minuti

Continua
Universonline su Facebook

Integratori memoria vs pisolino pomeridiano

Integratori memoria vs pisolino

Prima di provare gli integratori per la memoria si potrebbe sperimentare un pisolino di circa 45 minuti. Riposare per circa 45 minuti di pomeriggio migliora notevolmente la memoria, il pisolino pomeridiano aiuta infatti il consolidamento delle informazioni apprese e migliora il "richiamo alla memoria". Il legame tra pisolino e memoria è stato esaminato nel corso di uno studio condotto presso la Saarland University (Germania). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Neurobiology of Learning and Memory (Nap sleep preserves associative but not item memory performance - Volume 120, April 2015, Pages 84-93).

Sara Studte, prima autrice della ricerca, spiega che i risultati dell'indagine sono molto interessanti e i giovani studenti, ma non solo, prima di sperimentare degli integratori per la memoria potrebbero provare a concedersi un pisolino di poco più di mezz'ora dopo la sessione di studio. 45 minuti di riposo possono migliorare infatti significativamente, fino a cinque volte, l'assimilazione delle informazioni.

Queste conclusioni sono frutto di un'indagine che ha coinvolto un gruppo di volontari eterogenei ai quali è stato chiesto di imparare 90 parole singole e 120 coppie di parole tra di loro non connesse (questo serviva per escludere la possibilità che ricordassero gli elementi appresi a causa di un senso di familiarità). Dopo la prima parte di apprendimento i partecipanti sono stati divisi in due gruppi, a uno è stato chiesto di riposare mentre l'altro doveva guardare un DVD.

Al termine del'esperimento i ricercatori hanno misurato il livello di apprendimento di tutti i volontari rilevando che bastava un pisolino di 45 minuti per migliorare notevolmente l'assimilazione delle informazioni acquisite. Axel Mecklinger, coordinatore dello studio, evidenzia che i dati raccolti hanno dimostrato che basta un sonno di breve durata, dai 45 ai 60 minuti, per migliorare fino a cinque volte il "recupero" delle informazioni dalla memoria. Per migliorare l'apprendimento un breve pisolino potrebbe quindi essere migliore degli integratori per la memoria.

Integratori memoria vs alimentazione

Sebbene in alcuni casi può essere opportuno assumere integratori specifici, nella maggior parte dei casi è sufficiente seguire una dieta salutare e bilanciata e leggere attentamente le etichette degli integratori e dei cibi con supplementi nutrizionali per evitare di assumere dosi eccessive che superino le Dosi Giornaliere Raccomandate (RDA, Recommended Daily Amounts).


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook