UniversONline.it

Prepararsi per un esame con una buona colazione - Salute: L'esame di maturità è alle porte e tutti sono alla ricerca di un aiuto in più per affrontare questa prova, l'aiuto potrebbe arrivare dalla prima...

Continua
Universonline su Facebook

Prepararsi per un esame con una buona colazione

Prepararsi per un esame con una buona colazione

L'esame di maturità è alle porte e tutti sono alla ricerca di un aiuto in più per affrontare questa prova. L'aiuto, che vale anche per gli esami universitari, potrebbe arrivare dalla prima colazione. Spesso, il giorno prima dell'esame l'ansia aumenta e la stanchezza si accumula alle notti insonni passate sui libri, si arriva quindi stanchi alla mattina della fatidica prova. Come recuperare le forze per mantenere la concentrazione per ore? Secondo alcuni ricercatori molto dipende dalla prima colazione.

Claudio Maffeis, Professore associato presso il Dipartimento Materno Infantile e Biologia Genetica dell'Università di Verona, spiega che i giovani che stanno per affrontare l'esame vogliono ottenere il massimo da loro stessi in termini di performance mentale per chiudere al meglio il ciclo degli studi superiori, che suggerimento dargli per raggiungere quest'obiettivo?

Una recente ricerca norvegese che ha esaminato circa 7343 adolescenti ha evidenziato una stretta correlazione tra il consumo della colazione al mattino e il rendimento scolastico. In base ai risultati ottenuti, a parità di livello socio culturale dei genitori, di struttura familiare e di abitudini come il fumo o il dieting (un controllo esasperato del peso, dieta cronica), chi la mattina fa raramente colazione, o non la fa mai, ha un rischio 3 volte più elevato di avere scarsi risultati nei test di verifica degli esami. Secondo i ricercatori, l'ultimo aiuto per l'esame potrebbe quindi essere dato proprio dalla colazione: cereali, latticini, e frutta sono particolarmente indicati per affrontare al meglio le prove, soprattutto in quelle occasioni dove lo stress è alto.

Spesso le persone tendono a sottovalutare la prima colazione, erroneamente danno una maggiore importanza solo al pranzo e alla cena. Sono molte le persone che saltano il primo pasto della giornata e a volte le si dedica pochissimo spazio, giusto il tempo per un caffè. Secondo una ricerca Eurisko, circa l'83 per cento della popolazione italiana fa colazione, di questi, quasi la metà vi dedica meno di 10 minuti, fanno quindi colazione ma la fanno male. Vi è poi una fetta consistente della popolazione, circa il 17 per cento, pari a oltre 8 milioni di italiani, che salta del tutto il primo pasto della giornata.

Se si vuole essere pronti per gli esami è quindi buona abitudine fare la prima colazione, peraltro, un recente studio, ha anche dimostrato che aiuta a perdere peso.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook