UniversONline.it

Uova e cioccolato contro le malattie del cuore - Salute: Uova e cioccolato fondente potrebbero essere degli alimenti utili per la salute del cuore, ovviamente se assunti in quantità moderate

Continua
Universonline su Facebook

Uova e cioccolato contro le malattie del cuore

Uova e cioccolato contro le malattie del cuore

Uova e cioccolato fondente potrebbero essere degli alimenti utili per la salute del cuore, ovviamente se assunti in quantità moderate. Non è la prima volta che il cioccolato, quello fondente, viene evidenziato come alimento utile per la salute. Secondo una ricerca americana anche le uova possono essere ritenute un alimento utile per il nostro sistema cardiovascolare, risultati che sdoganano questi cibi e, a detta dei ricercatori, possono far parte di una dieta sana che contribuisce a tenere il cuore in forma. I benefici delle uova e del cioccolato sono stati esaltati dalla cardiologa Elizabeth Klodes in occasione del Congresso annuale dell'American College of Cardiology (Acc), incontro che quest'anno (2008) si è tenuto a Chicago.

Elizabeth Klodes spiega che il segreto per mantenere il cuore in forma, ma no n solo, è fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero. La colazione dovrebbe essere il pasto principale della giornata, un'abitudine che fa bene anche alla linea in quanto la colazione mattutina stimola il metabolismo e l'organismo consuma più calorie durante il resto della giornata. Al contrario, se si salta la colazione, si innesca nell'organismo un meccanismo di difesa che rallenta il metabolismo per timore di dover far fronte ad un digiuno.

Prima di saltare a conclusioni affrettate bisognerebbe però esaminare nel dettaglio quanto comunicato dai ricercatori americani, essi infatti sostengono che mangiare una o due uova la giorno può essere più salutare, ma rispetto a cosa? Rispetto ad una colazione a base di merendine e snack ricchi di grassi. Due uova al giorno sono veramente tante, sebbene siano un alimento utile è bene stare attenti e rimare sotto le sei uova a settimana. In base ad uno studio condotto dai ricercatori del Brigham and Womens's Hospital (Boston - USA), il consumo di sette o più uova alla settimana è associato a rischio di scompenso cardiaco.

Secondo Elizabeth Klodes non bisognerebbe farsi ossessionare per i livelli di colesterolo, secondo l'esperta non sono le uova a fare la differenza, ciò che conta realmente ai fini del controllo del colesterolo è l'equilibrio generale della dieta soprattutto sul fronte dei carboidrati e dei grassi saturi. Magari le uova non influenzano particolarmente il colesterolo, però un abuso comporta altri problemi per la salute. Gli eccessi non vanno mai bene, ne in un verso ne nell'altro, non serve escludere totalmente le uova ma neanche abusarne. Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di uova fino a 6 volte a settimana non sono associati ad insufficienza cardiaca, associazione che invece sussiste se se ne consumano 7 o più a settimana, meglio quindi stare sotto a questo numero.

Per quanto riguarda il cioccolato fondente non c'è da aggiungere molto, sono ormai numerosi gli studi che ne esaltano le proprietà. Mentre il cioccolato amaro è ricco di sostanze antiossidanti benefiche per il cuore, quello al latte perde questa proprietà benefica. La causa è nel latte che, sebbene in altre situazioni è un alimento molto utile per l'organismo, in questa circostanza annulla gli effetti antiossidanti del cioccolato.

Come già detto più volte la salute del cuore parte dalla tavola, una dieta equilibrata è la prima arma di prevenzione che si ha per preservare negli anni un buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio. I cardiologi però lanciano un altro allarme, sempre più spesso i pazienti non seguono le indicazioni dei medici. In base agli ultimi dati, il 50 per cento dei pazienti colpiti da una patologia cardiovascolare non seguono le terapie prescritte, una percentuale che sale addirittura al 70 per cento fra le donne. La salute del cuore è importante, se vogliamo preservarla dobbiamo però prendercene cura costantemente, un piccolo sforzo quotidiano ci aiuta a prevenire dei danni più gravi in futuro.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook