UniversONline.it

Gli irascibili finiscono al pronto soccorso più spesso - Salute: Le persone irascibili e che si arrabbiano facilmente finiscono più spesso al pronto soccorso

Continua
Universonline su Facebook

Gli irascibili finiscono al pronto soccorso più spesso

Gli irascibili finiscono al pronto soccorso più spesso

Le persone irascibili e che si arrabbiano facilmente finiscono più spesso al pronto soccorso. I dati relativi al legame "irascibilità - pronto soccorso" sono il frutto di una ricerca pubblicata sulla rivista Annals of Family Medicine condotta da un team coordinato dal professor Daniel C. Vinson dell'University of North Carolina - Chapel Hill.

Questo non è il primo studio che analizza il legame fra il sentimento di rabbia e possibili ripercussioni sulla saluta. In passato altri studi hanno dimostrato che le persone che si arrabbiano facilmente sono maggiormente soggette a ictus. Inoltre, la collera fa battere il cuore in maniera irregolare aumentando i rischi di aritmie.

Lo studio condotto dal professor Vinson ha analizzato oltre 2500 pazienti, l'obiettivo è stato quello di valutare il legame che c'è fra sentimenti di rabbia e le possibilità di procurare delle ferite a se stessi o alle altre persone.

I ricercatori hanno intervistato i pazienti che si sono recati al pronto soccorso per ricevere le cure di lesioni di diverse entità. I dati hanno evidenziato che il 31.7% dei pazienti era soggetto a un lieve grado di irritabilità poco prima di farsi male, il 18.1% ha ammesso di essersi fatto male in un momento di rabbia, infine il 13.2% si è procurato il danno mentre si sfogava per dei sentimenti di ostilità.

Dalla ricerca è emerso anche un altro aspetto interessante, il legame fra irascibilità e lesioni è più frequente negli uomini che nelle donne. Inoltre, più è alto il livello di rabbia, più possibilità ci sono di procurarsi delle ferite gravi.

I ricercatori pensavano di trovare una relazione diretta anche con le ferite provocate negli incidenti stradali, dai dati è invece emerso che la rabbia interessava solo una minima parte dei casi, al contrario si sono registrati dei livelli elevati di rabbia quando si subivano delle ferite provocate intenzionalmente da un'altra persona o comunque quando si pensava fosse stato fatto con intenzione.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:



Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook