UniversONline.it

Essere felici fa ammalare di meno - Salute: Essere felici fa ammalare di meno - Alcuni ricercatori inglesi, hanno condotto uno studio su 216 londinesi di razza bianca con un'età 

Continua
Universonline su Facebook

Essere felici fa ammalare di meno

Essere felici fa ammalare di meno

Alcuni ricercatori inglesi, hanno condotto uno studio su 216 londinesi di razza bianca con un'età  compresa fra i 45 e i 59 anni, i risultati hanno evidenziato che le persone felici hanno un livello più basso di cortisolo, l'ormone dello stress. Un altro riscontro molto interessante, è stato un aumento limitato del fibrinogeno plasmatico, nei casi in cui le persone felici venivano sottoposte a stress, queste presentavano inoltre una frequenza cardiaca più bassa.

I rilievi dei parametri che hanno portato a questi risultati sono stati effettuati in due fasi diverse, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna sono state misurate in un giorno lavorativo, quindi a maggior rischio di stress, e in un giorno del fine settimana. Oltre ai parametri legati alla circolazione sanguigna sono stati esaminati altri aspetti come i livelli plasmatici di fibrinogeno ed i livelli di cortisolo nella saliva. I livelli di cortisolo si sono dimostrate in media inferiori del 32% nelle persone più felici.

I ricercatori hanno quindi verificato che le persone che si sentono più soddisfatte della propria vita, sia dal punto di vista affettivo che professionale, presentano un sistema biologico più efficiente con una conseguente riduzione del rischio di sviluppare malattie.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook