UniversONline.it

Telescopio: guida e consigli - Enciclopedia di astronomia - I telescopi astronomici sono strumenti ottici attraverso i quali è possibile esplorare l’Universo

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Telescopio: guida e consigli

Il telescopio astronomico è uno strumento attraverso il quale è possibile esplorare l'Universo che ci circonda. Sostanzialmente si tratta di un apparecchio in grado di catturare molta più luce di quanto non possa fare l'occhio umano e, quindi, di rivelarci oggetti altrimenti a noi invisibili. Inoltre, consentono un notevole ingrandimento dell'immagine, fattore determinante nell'osservazione dei pianeti e importante per cogliere fuggevoli dettagli della Luna e del Sole. Esistono innumerevoli tipi di telescopi, diversi per schema ottico, prestazioni e prezzi, e quindi adatti ad un utilizzo sia professionale che amatoriale.

Una prima classificazione dei telescopi può essere quella legata ai mezzi ottici utilizzati per la costruzione degli obiettivi: lenti o specchi.

Telescopio a lenti, a specchi o a schema misto

Consultando quest'area ci si può fare un'idea di qual è lo strumento più adatto alle proprie esigenze, anche nel caso della scelta del primo telescopio. In ogni scheda sono presenti le caratteristiche e, in base ad esse, per cosa sono indicati e sconsigliati

Quelli descritti in queste pagine sono i telescopi più diffusi sul mercato. Esistono però un'infinità di altri schemi ottici per telescopi. Se volete approfondire la conoscenza sui diversi modelli, potete acquistare delle pubblicazioni specifiche che trattano l'argomento in modo esauriente come la rivista Coelum Astronomia o visitare siti specializzati come Astrotest. Se invece siete orientati verso un telescopio Celestron potete cercare un rivenditore autorizzato nella vostra zona.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook