UniversONline.it

Costellazione Idra Femmina (Hydra) - La costellazione dell'Idra (in latino Hydra, genitivo Hydrae, abbreviata in Hya) è una delle 34 costellazioni equatoriali

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Hydra

Costellazione Idra Femmina (Hydra)

La costellazione dell'Idra (in latino Hydra, genitivo Hydrae, abbreviata in Hya) è una delle 34 costellazioni equatoriali. Il periodo migliore per osservarla è la primavera. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 15 aprilee ha un'estensione di 1303 gradi quadrati. La stella alfa si chiama Alphard.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 12 hrs
Ascensione Retta centrale: -12°
costellazione dell'Idra

Questa è la costellazione più grande del cielo, nonostante questo non è facile da individuare a causa della sua flebile luminosità . L'unico oggetto veramente visibile è la sua stella Alphard che rappresenta il cuore del serpente. La costellazione intera copre un raggio di 100°, questa costellazione simboleggia il serpente dalle tante teste che fu ucciso da Ercole.

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Hydrae (Alphard, "la solitaria"), mag. 2.0, è una gigante arancio distante 130 a.l.

beta Hya, mag. 4.3, è una stella bianco-azzurra distante 270 a.l.

gamma Hya, mag. 3.0, è una gigante gialla distante 105 a.l.

delta Hya, mag. 4.2, è una stella bianco-azzurra distante 140 a.l.

epsilon Hya, distante 110 a.l., è una bella ma difficile stella doppia dai colori contrastanti, che richiede un'apertura di almeno 75 mm e un alto potere di risoluzione. Le stelle sono di colore giallo e azzurro, di mag. 3.5 e 6.9.

54 Hya, distante 150 a.l., è una doppia con componenti gialla e purpurea di mag. 5.2 e 7.1, facilmente visibili con un piccolo telescopio.

R Hya, distante 330 a.l., è una gigante rossa variabile simile a Mira Ceti. Essa fluttua tra la 4º e la 10º mag. con un periodo di 386 giorni.

U Hya è una stella variabile di colore rosso cupo che fluttua irregolarmente tra mag. 4.8 e 5.8. La sua distanza è incerta.

M 48 (NGC 2548), distante 3000 a.l., è un ammasso di circa 80 stelle, a malapena visibile ad occhio nudo ma facilmente visibile con un binocolo. Ha una forma più o meno triangolare e copre un'area di cielo equivalente alla grandezza apparente della Luna. Si può vedere bene con i telescopi per dilettanti con un basso ingrandimento.

M 83 (NGC 5236) è una grande galassia spirale di 8º magnitudine, vista di faccia, visibile con un piccolo telescopio. Ha un nucleo brillante e i suoi bracci si possono distinguere con un telescopio di 150 mm.

NGC 3242 è una nebulosa planetaria di 9º magnitudine, di grandezza apparente simile a quella di Giove. Questo oggetto distante 1900 a.l., spesso trascurato, è abbastanza luminoso da poter essere visto con un piccolo telescopio a basso ingrandimento come un disco verde-azzurro; con un telescopio più grande si vede un disco interno brillante circondato da un alone più debole.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook