UniversONline.it

Costellazione Corvo (Corvus) - La costellazione del Corvo (in latino Corvus, genitivo Corvi, abbreviata in Crv) è una delle 34 costellazioni equatoriali

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Corvus

Costellazione Corvo (Corvus)

La costellazione del Corvo (in latino Corvus, genitivo Corvi, abbreviata in Crv) è una delle 34 costellazioni equatoriali. Il periodo migliore per osservarla è la primavera. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 20 aprile e ha un'estensione di 184 gradi quadrati. La stella alfa è Alchiba.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 12 hrs, 20 min
Ascensione Retta centrale: -22°
costellazione del Corvo

Costellazione nota dai tempi dei greci, è molto debole e difficilmente visibile. La leggenda narra che il corvo (vicino alle costellazioni del serpente marino e della tazza) fu inviato da Apollo per prendere una tazza di acqua, però questo si fermò durante il tragitto per mangiare dei fichi tardando il suo ritorno da Apollo. Quando il corvo tornò da Apollo afferrò il serpente marino e incolpò quest'ultimo del suo ritardo, ma Apollo non credendo a questa versione dei fatti bandì il trio nel cielo.

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Corvi (Al Chiba), mag. 4.0, è una stella bianca distante 68 a.l.

beta Crv, mag. 2.7, è una gigante gialla distante 290 a.l.

gamma Crv (Gienah), mag. 2.6, è una stella bianco-azzurra distante 190 a.l.

delta Crv, distante 120 a.l., è una binaria larga, separabile con un piccolo telescopio. La componente più brillante, visibile a occhio nudo, è una stella bianca di mag. 3.0, accompagnata da una stella di mag. 8.4 di colore purpureo.

Proprio sopra il confine tra Corvus e Virgo si trova la Galassia Sombrero, M 104, abbastanza somigliante al pianeta Saturno. È una galassia spirale con un grande nucleo e una densa banda di polvere.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook