UniversONline.it

Astronomia : L'universo era liquido ! - L'universo era liquido ! - Uno studi condotto dal Relativistic Heavy Ion Collider, è arrivato alla conclusione che la materia

Continua
Universonline su Facebook

L'universo era liquido !

L'universo era liquido !

Uno studi condotto dal Relativistic Heavy Ion Collider, è arrivato alla conclusione che la materia dei primi istanti di vita dell'universo, non era di plasma come gli scienziati ritenevano fino ad ora ma si trovava in uno stato liquido.

Per cinque anni un team coordinato dallo scienziato Sam Aronson, ha condotto esperimenti volti ad ottenere il plasma di quark e gluoni, elementi che si presupponeva formassero l'Universo nei suoi primi istanti di esistenza. I Quark sono gli elementi base che grazie ai gluoni, particelle elementari responsabili della "forza nucleare forte", tengono uniti i Quark costituendo cosଠprotoni e neutroni.

Gli scienziati sono arrivati alla conclusione che la sostanza che riempiva l'Universo, più che essere un gas molto caldo poteva essere stato un liquido.

In una struttura attrezzata con i più moderni macchinari gli astrofisici hanno accelerato atomi d'oro a velocità  prossime a quella della luce e li hanno fatti scontrare fra di loro

L'esperimento ha dimostrato che forse, la prima sostanza che si è formata anche se per un brevissimo periodo, era un qualcosa di liquido.

Tale scoperta, potrebbe spiegare perchè le zone osservate nell'universo più profondo, appaiono tutte simili e uniformi. Se infatti fossero formate da sostanze più viscose non dovrebbero presentarsi in questa forma.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook