UniversONline.it

Astronomia : Quasar II - Quasar II - Ma che differenza c'è fra un quasar classico e un quasar di tipo due ? In realtà  sono molto simili,

Continua
Universonline su Facebook

Quasar II

Quasar II

I quasar sono sicuramente fra gli oggetti celesti di maggior fascino per gli astronomi, questi sono studiati con degli osservatori a raggi x, come Chandra. Proprio da quest'ultimo i ricercatori hanno osservato un oggetto celeste che "sfuggiva" da circa 20 anni. Un quasar di tipo due, la Nasa ora che ha trovato la formula per individuare questo tipo di oggetti pensa che nei prossimi mesi si potranno catturare nuovi dati di quasar simili.

Ma che differenza c'è fra un quasar classico e un quasar di tipo due ? In realtà  sono molto simili, l'unica differenza sta in un denso alone di polveri e gas che lo coprono rendendolo più difficile da captare. I quasar di questo tipo secondo gli studiosi, lentamente diventeranno quasar semplici, i materiali che li circondano pian piano verrebbero consumati e bruciati trasformandoli in semplici quasar. Nello staff che ha fatto questa scoperta c'è anche Riccardo Giacconi, che ha studiato le osservazioni di Chandra. Il progetto ora si evolve alla ricerca di altri oggetti celesti simili, per confrontarli fra loro e potere avere un idea più ampia sui quasar II.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook